Folignano, Piane di Morro in festa per la squisita ‘Sagra della Tagliata’: cibo, musica e tanto altro dal 16 al 21 luglio
Preparativi in corso d’opera a Piane di Morro per la Festa della Tagliata, una delle manifestazioni estive più interessanti e di spicco che si svolge nel territorio comunale di Folignano nella frazione di Piane di Morro. Da martedì 16 a domenica 21 luglio, il comitato organizzatore di PDM Eventi (acronimo di Piane di Morro) ha previsto un programma molto intenso e variegato. Per la parte strettamente enogastronomica si gusta la tagliata (al sale, grana rucola e parmigiano, alle cipolle caramellate e funghi porcini).
Per i buongustai locali, anche per i turisti vacanzieri di passaggio nella zona dell’entroterra ascolano, ci sono altre pietanze: frittella al prosciutto, hamburgher, arrosticini, olive e patatine fritte. Dall’anno scorso ha riscosso un grande successo e sarà nuovamente in funzione l’area cocktail per i più giovani oltre alla frutta fresca. L’apertura degli stand è prevista dalle 19:00.
Questi i gruppi musicali e i momenti di attrazione per il pubblico che si alterneranno giornalmente e di sera: Stefania Fazzini il 16 luglio, Elio Giobbi il 17 luglio, Level Up il 18 luglio, I Pupazzi il 19 luglio. Nel fine settimana il giorno sabato 20 sarà arricchito dallo svolgimento della tombola musicale condotta dall’eccentrico e simpatico Luca Sestili di Radio Azzurra con ricchi premi e chiusura il 21 con lo spettacolo di Tonino Musica e Magia.
“Come PDM Eventi siamo un bel gruppo di amici di circa 50 persone costituito da ragazzi dai 14 anni sino al nostro Giovanni di 93 anni – spiega il presidente Stefano Pierantozzi -. Il precedente comitato organizzatore, a cui va il nostro ringraziamento per quanto fatto in passato, ha dismesso la sagra ma noi abbiamo costituito questa associazione al fine di riallacciare il filo con la tradizione e garantire la continuità. Abbiamo preferito il termine festa e non sagra, per dare un tocco più familiare alla manifestazione. I nostri ospiti vengono accolti alla frescura di Piane di Morro, in un’ampia piazza illuminata a festa. Ringrazio uno ad uno tutti i componenti del direttivo per l’impegno profuso sino ad ora. Grazie all’amministrazione comunale di Folignano ed in particolare al sindaco Matteo Terrani, molto attento alle iniziative locali ed alla promozione del territorio. Che dire? Buon appetito a tutti!”