Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaScuola, Istruzione, Università

Ascoli, Notte prima degli esami 40 anni dopo. La classe 5°E della Ragioneria si ritrova dopo il diploma conseguito nel 1984

Si sono ritrovati dopo quant’anni dalla maturità conseguita nel 1984 all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli Piceno gli ex alunni della classe 5 E insieme agli insegnanti Mario Forconi, Ugo Giovannetti e Elio Aureli.

Sayonara Tortoreto

E’ stato un incontro speciale quello svolto il 24 Maggio presso il ristorante “Il capriccio degli Dei” di Ascoli Piceno, a due passi dalla sede della scuola, tra abbracci, emozioni e un pizzico di nostalgia. Dopo le foto di rito davanti al cancello della scuola e nella vicina piazza Ventidio Basso, il momento conviviale è stato aperto dall’immancabile appello effettuato dal mitico prof. Mario Forconi, con un pensiero particolare rivolto alla compianta Patrizia Baldini.

Durante la cena degli ex studenti sono riaffiorati i ricordi indelebili degli anni spensierati della scuola, conditi con aneddoti e risate, come se il tempo non fosse mai trascorso. La serata si è conclusa con un video amarcord nel quale erano raccolte le foto degli ex allievi scattate nei momenti spensierati vissuti tra i banchi di scuola, accompagnate da brani musicali in voga nel 1984.

Venti sono i ragionieri che hanno risposto all’appello, alcuni tornati per l’occasione da Como, Treviso, Roma e dal vicino Abruzzo: Lilly Pontani, Antonello Virivè, Guglielmo Parisani, Claudia Minali, Carla Orsolini, Marco Morganti, Alessandro Negroni, Stefano Paolini, Tiziana Giacoboni, Maria Rita Alessi, Paolo De Simoni, Monica Failli, Franco Fioravanti, Antonella Mariotti, Paolo Piredda, Luigi Proietti, Gabriela Traini, Tiziana Traini, Paolo Vitelli, Monica Vulpiani. Il gruppo è numeroso ed ha una propria chat per mantenere vivi i contatti.

L’entusiasmo è stato il motore di questo incontro nato con la voglia di raccontarsi, di condividere ricordi di quegli anni spensierati e leggeri, con la stessa voglia di sorridere e divertirsi di allora, con la certezza che il tempo non cancella le amicizie nate sui banchi di scuola.

Nelle foto ricordo di questa allegra serata, i compagni di classe hanno fatto anche sfoggio di una T-shirt celebrativa creata per l’occasione. Un ringraziamento particolare a Lilly Pontani per la perfetta organizzazione dell’evento, che ha reso memorabile un giorno così importante.

Gli ex allievi si sono salutali impegnandosi a rivedersi presto per un’altra rimpatriata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.