Grottammare, Testata l’efficacia delle procedure di emergenza con un corso di formazione antincendio all’Hotel Velia
Un pomeriggio di formazione antincendio coinvolgente quello organizzato all’Hotel Velia a Grottammare, dall’Associazione Polo della Sicurezza diretta da Umberto Cuccioloni in sinergia con l’azienda Bico Estintori di Centobuchi che ha coinvolto esperti in sicurezza antincendio, personale dell’hotel e cittadini comuni nel ruolo di ospiti dell’hotel.
L’intento era doppio: testare l’efficacia delle procedure di emergenza e migliorare la prontezza del team in caso di incendi.
«L’importanza di essere preparati per ogni eventualità non può essere sottovalutata – ha affermato la direttrice dell’Albergo Stefania Sperantini – questa esercitazione è un elemento chiave della nostra strategia di prevenzione e risposta alle emergenze».
Durante l’esercitazione, il personale ha testato la procedura di evacuazione, utilizzando le uscite di emergenza e seguendo i percorsi prestabiliti.
I componenti della squadra antincendio hanno eseguito simulazioni di salvataggio in ambienti pieni di fumo, mentre i responsabili della sicurezza hanno monitorato l’efficienza e la rapidità delle operazioni.
Ottimi i risultati ottenuti : tempi di evacuazione ridotti, comunicazione chiara e diretta tra i team e una maggiore consapevolezza delle responsabilità individuali in situazioni di emergenza.
Al termine dell’esercitazione, si è tenuta una sessione di valutazione per discutere i punti di forza e le aree di miglioramento e la consegna degli attestati.
«Il feedback raccolto sarà fondamentale per affinare ulteriormente le procedure di sicurezza dell’albergo» ha dichiarato il responsabile dell’evento formativo Ivan Corradetti.