AgricolturaGastronomia ed EnogastronomiaPrima Pagina

Ascoli, La Regione Marche al Vinitaly di Verona con ben 107 cantine e oltre 200 etichette: una grandissima edizione

Dal 14 al 17 aprile a Verona, torna VINITALY, l’acclamata fiera del vino e dei distillati che da oltre 55 anni è un punto di riferimento imprescindibile per l’intera filiera vinicola globale.
Quattro giorni intensi di sviluppo delle relazioni tra produttori, acquirenti e stakeholder, dedicati alla condivisione di esperienze e competenze. Il Consorzio Vini Piceni sarà presente alla Collettiva Marche, situata nel padiglione 7, negli stand C6, C7 e C8, insieme agli associati presentando le eccellenze vinicole del territorio Piceno.

Sayonara Tortoreto

La Regione Marche sarà protagonista con 107 cantine, 49 delle quali presenti nella collettiva organizzata dalla Regione (38 IMT-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 11 Consorzio Vini Piceni). In particolare, saranno più di 200 le etichette in degustazione libera nella tradizionale “Terrazza Marche”, all’interno di un’area espositiva di oltre 1.000 metri quadrati e con un nuovo layout, sempre nel padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9).

Con 20 Dop e 1 Igp, la “Cantina Marche” rappresenta uno dei principali hub sostenibili in Italia, con una superficie a biologico di quasi 7.700 ettari (dati Sinab), che incide a livello regionale per il 42,7% della Sau coltivata a vigneto (seconda regione in Italia) e con la provincia di Ascoli Piceno e Fermo che – con 3.849 ettari “organic” su 8.305 complessivi – supera il 46,3% in termini di incidenza dei vigneti biologici.

A Vinitaly le Marche organizzeranno nel proprio quartier generale al padiglione 7 incontri, degustazioni guidate e approfondimenti, tra cui un focus sulla tradizione enologica regionale e sul valore del made in Marche del vino nel convegno “Radici profonde, visioni future: l’evoluzione del vino marchigiano”, in programma lunedì 15 aprile, ore 14:15, Sala Raffaello in Ancona. Riflettori accesi anche su “Le varietà resistenti e la sostenibilità ambientale: la sperimentazione nelle Marche”, in programma lunedì 15 aprile (ore 12:30, Sala Raffaello), promosso proprio dal Consorzio Vini Piceni.

Antonio Cocci

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.