Calcio Serie B, Gara particolare domani per Angelo Desio doppio ex di Ascoli e Spezia
Sarà una gara davvero particolare quella in programma domani allo stadio ‘Picco’ per Angelo Desio. La sfida tra Spezia ed Ascoli, infatti riporta alla memoria una gara per lui importantissima e che poi gli ha cambiato la carriera approdando anche al Lecce.
Desio, centrocampista di talento, era nato a Bereguardo vicino Pavia, giocava con lo Spezia e l’ultima di campionato del 1968 la sfida contro i bianconeri allo stadio Cino e Lillo Del Duca terminò con il risultato di 1-1 con rete di Rigante per L’Ascoli e il pareggio con gol da 30 metri proprio del bravo Angelo.
Il Presidentissimo Costantino Rozzi colpito dalla bravura di Desio e dal suo incredibile gol dalla distanza realizzato proprio contro la sua squadra, lo volle subito alla Del Duca Ascoli e l’anno dopo insieme a Rossano Giampaglia (62 presenze e 5 gol con la maglia del Picchio e diventato poi tecnico della Nazionale Under 21) si trasferirono nella Città delle Cento Torri dove già giocava il bomber Renato Campanini e dove posero le basi per il grande Ascoli che poi nel 1974 approdò per la prima volta in Serie A.
Rozzi acquistò Desio dallo Spezia per 20 milioni di vecchie lire e dopo due anni lo cedette al Lecce per 40 milioni. Un grande affare, insomma, sia per l’apporto tecnico dato alla squadra sia per quello economico dato poi alla società di corso Vittorio Emanuele.
Angelo Desio l’8 luglio compirà 80 anni e nonostante abbia poi girovagato per l’Italia, ad Ascoli ha messo su famiglia e ha deciso di vivere qui dove ha sposato la signora Liliana Sciamanna (lo scorso anno hanno festeggiato le Nozze d’Oro), dalla quale ha avuto un figlio Davide, anche lui con un buon passato da calciatore e ora tecnico delle giovanili del Monticelli.
Inutile dire che domani, nella delicata sfida salvezza a La Spezia, Angelo Desio tiferà Ascoli.