Ascoli, Doppio incarico per il Console Onorario Roberto Galanti: responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza della Camera di Commercio Italiana in Moldova e coordinatore nazionale Unilavoro PMI
Due giorni di lavoro intensi a Roma. il primo dei due ha permesso un incontro cordiale e progettuale dei dirigenti della Camera di Commercio Italiana in Moldova dove si è presentata la struttura e l’attività della Camera di Commercio a S.E. l’Ambasciatore Anatolie Urecheanu.
In questa occasione, il Vice Presidente Alfredo Addonizio , per decisione della Presidenza, ha dichiarato ufficialmente l’incarico di rappresentanza sul territorio del Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, neo premiato nei giorni scorsi a Roma presso il Circolo degli Esteri, come Console Onorario dell’anno (premio Gazzetta Diplomatica).
Al dare in via ai lavori del Congresso, il presidente nazionale di UNILAVORO Antonino Inguaggiato, il vice Giovandomenico Guadagno ed il segretario generale Vito Frijia.
Nel secondo dei giorni di lavori, per voto unanime di tutti i delegati dei vari centri nazionali, circa 220,in occasione del Congresso Nazionale UNILAVORO PMI, il presidente ha annunciato la nomina a coordinatore nazionale delle associazioni aderenti alla federazione nella persona di Roberto Galanti.
In sede congressuale, oltre all’intervento del Vice premier e Ministro dei Trasporti Sen. Matto Salvini al quale è stato consegnato un gagliardetto della Repubblica di Moldova, e di molti parlamentari (-On. Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, On. Giovanni Berrino della Commissione VI Finanze della Camera dei Deputati, Sen. Luigi Nave della IX Commissione Industria del Senato della Repubblica, On. Guerino Testa, Segretario Commissione VI Finanze Camera dei Deputati), e dei vari delegati in sede nazionale della federazione, il Segretario Generale di PMIA autotrasporti Unilavoro e coordinatore di PRIMA TRAS, Roberto Galanti, ha relazionato in generale sulla situazione critica dei trasporti in Italia enunciando quelli che sono le proposte che saranno consegnate al Governo.
Le principali disposizioni sulle quali si è soffermato Galanti e da modificare riguardano: la norma di salvaguardia del maggior costo del carburante; la remunerazione delle attese; la certezza del credito ed i tempi di pagamento; una migliore regolamentazione del contratto di autotrasporto e alcune delle disposizioni comunitarie. Teniamo presente, ha detto Galanti che Il Ministro aveva garantito l’apertura del “tavolo delle regole” ma è trascorso un anno ed ancora nulla si vede all’orizzonte..
Uno dei punti posti all’attenzione dei presenti in una sala gremita all’inverosimile, è stato quello relativo alla criticità viaria nella dorsale adriatica. L’intervento di del Segretario Galanti è stato molto apprezzato. Presenti , tra i tanti, il Sindaco di Taormina Cateno De Luca, il Console Onorario della Repubblica Ceka Riccardo Di Matteo , il Minister Councelor II dell’Ambasciata della democratica Repubblica di Etiopia Temesgen Hordofa Tolassa, la dirigenza della Camera di Commercio Italiana in Moldova, Alfredo Addonizio, Marco Chindamo ed Alessandro Latini.
Si è trattato della solida conferma di una Federazione, quella di Unilavoro Pmi, presente ed operativa.