Quintana, L’artista Anna Maria Falconi firma la nuova collana per il Magnifico Messere Marco Fioravanti
Nel corso della Cerimonia dell’Offerta dei Ceri e poi ieri nel corso del Corteo Storico della Quintana e successivamente al Torneo Cavalleresco al Campo Squarcia, ha debuttato la nuova collana medievale del Magnifico Messere, Marco Fioravanti.
Lo ha realizzato l’artista e ceramista ascolana Anna Maria Falconi che lo ha presentato nel corso del brindisi con gli sponsor della Quintana di Ascoli. Una collana nuova, totalmente fatta a mano con oro, vetro e ceramica, materiali in cui la Falconi si è specializzata in questi anni tanto da firmare poi proprio i monili che sfilano nel corteo del Castelli del Contado e che sono stati protagonisti della mostra realizzata a Forte Malatesta e intitolata appunto “I Gioielli delle Castellane”.
Una collana che va a sostituire così quella storica realizzata in occasione della prima edizione nel 1955, quasi 70 anni fa e che comunque ha resistito fino a questa edizione.
Anna Maria Falconi ha utilizzato materiali cotti praticamente quattro volte a temperature elevate e fedelissime repliche di epoca medievale che nelle ultime edizioni della Quintana sono stati indossati con eleganza da tutte le Castellane del corteo storico. I gioielli sono ispirati al Quattrocento italiano e tratti dai vari dipinti di Crivelli, Verrocchio, Botticelli e Piero della Francesca.
Un progetto questo dei ‘Gioielli delle Castellane’ nato nel 2017 con la partecipazione alla Quintana come castellana di Roccafluvione proprio di Anna Maria Falconi. In quella occasione indossava un monile di sua creazione, ispirato ad un quadro di Carlo Crivelli e da allora è iniziata la produzione di tutte le successive riproduzioni. Esperta artigiana del vetro e della ceramica ha dichiarato di aver utilizzato anche una percentuale di oro per ricoprire i gioielli realizzati e aumentarne il fascino, rendendoli ancora più preziosi.
“Non pensavo che la collana del Magnifico Messere potesse essere sostituita – ha ammesso – poi ne ho parlato con il Maestro Paolo Lazzarotti e con il sindaco e mi hanno dato il benestare per realizzarla. E’ un monile formato da 12 pezzi e il centrale è un medaglione con la rappresentazione del Cassero realizzato con la ceramica tipica dell’epoca. Medaglioni che ho già realizzato anche per i Sestieri di Porta Romana e Piazzarola, per una nobildonna del Comune e per quattro Castelli: Roccafluvione, Monteprandone, Comunanza e Arquata del Tronto. In questa edizione della Quintana ha sfilato anche il nuovo monile realizzato per il Sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi e ha debuttato anche quello per il nuovo Castello di Castel di Lama. Si tratta di una spilla molto particolare”.
Anna Maria Falconi che ha realizzato anche un monile per la nota influencer Drusilla Gucci, sta lavorando alla prossima mostra in programma nel 2024 legata al mondo della Quintana con opere a sorpresa.