Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia

Ascoli, Un nuovo brand territoriale per l’area del Gal Piceno per un piano turistico integrato e di promozione del territorio

Presentato il progetto “GAL Piceno Quality Life” per un piano turistico integrato e di promozione del territorio dei 23 comuni appartenenti al “Gal Piceno”, che è giunto ai primi traguardi  operativi.

Sayonara Tortoreto

Si è tenuta nel pomeriggio del 7 giugno nella sede dell’Unione Montana Tronto e Valfluvione in Via della Cartiera 1 ad Ascoli Piceno la presentazione ai giornalisti del progetto “GAL Piceno Quality Life” per un piano turistico integrato e di promozione territoriale che vede anche la nascita di un brand territoriale.

Il progetto vede impegnati con il Gal Piceno diversi soggetti attuatori del progetto, l’ISTAO – Istituto Adriano Olivetti, che del progetto è capofila, la cooperativa Vademecum e Carlo Bachetti Doria, esperto di sviluppo e promozione turistica e culturale.

L’incontro con i giornalisti è stato pensato in vista dell’avvio del processo di confronto con i principali soggetti che si occupano di promozione del territorio, a cui sono dedicate le sessioni dei “tavoli tematici”, per presentare l’iniziativa, le fasi del progetto e i primi strumenti di comunicazione e promozione.

Fra questi strumenti anche il primo video trailer del progetto che è stato condiviso nei canali social ufficiali del progetto su Facebook e Instagram.

Il progetto “GAL Piceno Quality Life” che rientra nella Misura 19.2.20 – “Sostegno allo sviluppo locale leader” PSL Piceno 2014-2020, intende dialogare e confrontarsi con i principali attori impegnati per lo sviluppo e la promozione del territorio fra cui il BIM, la Camera di Commercio, la Fondazione Carisap, l’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e quella dei Sibillini, la Provincia di Ascoli Piceno, la Vinea e l’Amat, oltre a rappresentanti dei 23 Comuni appartenenti al territorio del Gal Piceno.

Questi gli invitati e i partecipanti ai tavoli tematici inaugurati proprio dopo la conferenza stampa aperta con il saluto di benvenuto e l’introduzione di Giuseppe Amici, Presidente Unione Montana Tronto e Valfluvione, seguito da Luciano Agostini, Presidente GAL Piceno, che ha introdotto le strategie del Gal per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio, ha illustrato le iniziative, il contesto e il percorso del bando Misura 19.2.20 e la sua assegnazione.

Il Responsabile organizzativo del progetto, Giuseppe Sestili, ha innanzitutto portato il saluto del presidente dell’ISTAO Mario Baldassari, che ha confermato l’impegno e il supporto dell’istituto a sostegno dello sviluppo di territori e comunità e ha spiegato gli obiettivi, la struttura e l’avanzamento del progetto “Gal Piceno Quality Life” moderando i successivi interventi successivi.

Al termine dell’incontro con i giornalisti è stato avviato il primo incontro tavolo tematico dedicato al tema del “Patrimonio” condotto da Carlo Bachetti Doria, Responsabile scientifico del progetto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.