Ascoli, Da martedì il via al nuovo corso per arbitri di calcio indetto dalla sezione Aia ‘G. Guiducci’. Il Presidente Bachetti: “Ricordo a ragazzi e ragazze che si può contemporaneamente giocare a calcio e arbitrare”
Prenderà il via martedì 10 ottobre alle ore 18, il nuovo corso per arbitri di calcio indetto dalla sezione AIA di Ascoli, ‘G. Guiducci’. Il corso è gratuito ed è rivolto ad entrambe i sessi di età compresa tra i 14 e i 39 anni sia per i cittadini dell’Unione Europea che per gli extracomunitari dotati di regolare permesso di soggiorno.
Come avviene già da un paio di anni, al corso possono iscriversi anche i ragazzi fino a 19 anni tesserati con una società di calcio; si potrà infatti continuare a giocare e contemporaneamente arbitrare. Poi si potrà scegliere se continuare la carriera arbitrale o proseguire quella da calciatore. Le lezioni inizieranno con un incontro conoscitivo e si terranno nella sede della sezione arbitri ‘G. Guiducci’ in via De Dominicis, al piano terra della palestra di Atletica Pesante a due passi dal Campo Scuola. Info: 0736.41439.
Il superamento del corso permetterà di avere la tessera per l’accesso gratuito a tutti gli stadi e ai palazzetti dello sport dove sono in programma gare della Figc, ma permetterà anche di ottenere l’attestato di qualifica valido per i crediti formativi scolastici.
“Abbiamo già ventidue tra ragazzi e ragazze che si sono iscritti – ha dichiarato con soddisfazione il presidente Massimiliano Bachetti – e sono certo che altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. La novità del doppio tesseramento sta piacendo molto in tutta Italia e sono già diversi gli arbitri-calciatori anche nella nostra sezione. Grazie alla collaborazione con i settori giovanili delle società calcistiche ascolane c’è molta curiosità nel venire a provare a dirigere una gara di calcio dei propri coetanei. A livello nazionale l’AIA ha stipulato un accordo con il Miur e anche qui in città possiamo contare sulla collaborazione di alcuni Istituti Scolastici. Nei giorni scorsi alcuni arbitri hanno effettuato un volantinaggio fuori dalle scuole con buoni risultati. Vi aspettiamo”.