Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPrima Pagina

Ascoli, Con la consegna delle chiavi a Re Carnevale il sindaco Marco Fioravanti ha dato il via all’edizione 2026 delle kermesse in maschera

Con la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, il sindaco Marco Fioravanti ha dato il via ufficiale all’edizione 2026 del Carnevale di Ascoli.

Sayonara Tortoreto

Ieri mattina la città è stata invasa dagli alunni delle scuole cittadine a cui si sono aggiunti quest’anno ben 70 ragazzi delle classi 5° della scuola primaria ‘Caselli’ dell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto. Oltre duemila tra bambini delle scuole d’infanzia e della primaria oltre ai ragazzi delle medie, si sono esibiti in Piazza del Popolo e nel chiostro di San Francesco, accompagnati da Re Carnevale (Roberto Paoletti) insieme a Buonumor Favorito (Amedeo Lanciotti) e Lu Sfrigne (Roberto Lauretani).

Nel pomeriggio alle ore 16, le maschere Lu Sfrigne e Buonumor Favorito hanno visitato l’ospedale Mazzoni di Ascoli dove hanno incontrato i bambini nel reparto di Pediatria e i pazienti in Nefrologia e Cardiologia grazie all’autorizzazione dell’Ast di Ascoli. Questa sera, invece, dalle ore 21:30, musica in piazza del Popolo con l’iniziativa “All in, tutti in maschera” a cura delle associazioni giovanili cittadine.

Giornata ricca di appuntamenti anche quella di sabato 14 febbraio. Alle ore 11 in Piazza del Popolo è previsto un laboratorio didattico gratuito per i bambini su “Storie di maschere e Carnevali” che si protrarrà anche nel primo pomeriggio fino a poco prima del concerto di Misfit, dalle ore 16. A seguire, dalle 17, sarà la volta del concorso per gruppi mascherati con le esibizioni degli iscritti alla categoria “OB” (Omnia Bona). Alle 17,30, invece, tornerà nella Loggia dei Mercanti la tradizionale “Raviolata”, degustazione gratuita di ravioli di Carnevale con musica. Un’iniziativa ideata da “Li precise” e a cura dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”. Dalle ore 20, poi, appuntamento con il tradizionale veglione di Carnevale  organizzato sempre dall’associazione al Circolo cittadino.

LE ISCRIZIONI

Ultimo giorno disponibile domani per le iscrizioni al concorso mascherato dei gruppi e delle singole maschere. Le iscrizioni saranno possibili domani fino alle ore 12.30 recandosi alla segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” all’interno della Bottega del terzo settore  in corso Trento e Trieste e riempiendo l’apposito modulo. Contestualmente ci si potrà iscrivere anche all’associazione “Il Carnevale di Ascoli”.

Gli iscritti al concorso in maschera potranno partecipare anche alla terza edizione del “Premio Tonino Fanfulla-Ancaria d’Oro”, dedicato a Tonino Silvaggio, noto con il soprannome Fanfulla, ormai ufficialmente parte integrante del programma carnascialesco curato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli.

Possono partecipare al Premio le maschere di tutte le categorie, ma nel caso di gruppi verrà valutata una sola figura che dovrà essere indicata nel modulo di iscrizione. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.