Eventi Ascoli Piceno e ProvinciaGastronomia ed EnogastronomiaPrima Pagina

Ascoli, Giovedì ‘Molto Grasso’ di Carnevale per il gruppo dei ‘Fancazzisti’: amici che un giovedì al mese si prendono una pausa dal lavoro per stare insieme e ‘staccare la spina’

Giovedì molto “grasso” di carnevale per il gruppo “fankazzista”!riunitosi oggi presso il ristorante LA TORRE ad Ascoli Piceno. Le precedenti edizioni si sono tenute anche in riviera.

Sayonara Tortoreto

“Siamo un gruppo di amici – ci spiega uno dei partecipanti – accomunati da un’idea semplice: ritagliarci del tempo libero (un giovedì al mese) per stare insieme, senza impegni, senza obiettivi produttivi, senza stress, senza politica e senza tifoseria sportiva.

Crediamo nel piacere della compagnia, nel condividere un lauto pranzo gustoso, un ottimo vino, un caffè, dei dolci ed una chiacchierata con tante risate senza dover dimostrare nulla a nessuno. Non siamo un’associazione, non abbiamo tessere né orari fissi, ma solo un appuntamento al mese. Ci troviamo quando possiamo, dove capita, per il gusto di esserci e stare insieme. Viviamo momenti per il bisogno di rallentare e condividere momenti autentici.

I ravioli incaciati

Ci piace mangiare bene, bere bene divertirsi bene, in una giornata che non abbia i soliti canoni di routine. Chi entra a fare parte del gruppo ha il “sacro” impegno mensile. Gli amici che si aggregano sono accuratamente selezionati”.

Un gruppo fancazzista goliardico che si riunisce una volta al mese solo per mangiare e bere. Il Gruppo potrebbe essere definito come “I Maestri del Fancazzismo Epulale”, ovvero un’élite di scansafatiche, per un giorno ovviamente, epicurei dediti all’arte suprema di ingozzarsi e inzupparsi senza rimorsi, sotto il sacro pretesto di un “convivio mensile”.

Per dare una spiegazione tecnica:
“Fankazzista” è un termine gergale italiano che indica una persona incline all’ozio (si fa per dire ovviamente perché ognuno lavora), al non far nulla o a un atteggiamento rilassato e poco produttivo, spesso usato in modo scherzoso.

Un gruppo di amici autentici chiamato “Fancazzista” enfatizza ironicamente lo spirito di convivialità e svago, celebrando il tempo libero condiviso senza impegno. Nel caso specifico in un solo giorno al mese c’è il sacro impegno fankazzista di partecipazione. Allora alla prossima giornata già un fase di organizzazione.

Il pranzo di carnevale è stato eccellente. Il ristorante ‘La Torre’ di via delle Torri ha proposto antipasti con affettati e formaggi, poi ravioli incaciati con ripieno di gallina e conditi con pecorino e cannella, e al sugo, fritto misto all’ascolana e per dolce ravioli alla crema, alla zuppa inglese, alle castagne, poi frappe e castagnole.

Prossimo appuntamento già fissato per giovedì 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe e alla Festa dei Papà.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.