Petritoli, Il Frantoio Agostini conquista il titolo di miglior Olio Extravergine d’Oliva d’Italia 2026

È il Frantoio Agostini di Petritoli, nel cuore delle Marche, a firmare il Miglior Olio Extravergine d’Oliva d’Italia 2026. L’azienda marchigiana si è distinta in occasione del Concorso Mastro d’Oro 2026 grazie al suo 100% Italiano Ascolana Tenera, superando tutte le migliori produzioni nazionali.
Il riconoscimento è stato conferito dal Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Sen. Patrizio La Pietra, nella cornice dell’VIII edizione del Mastro d’Oro, l’unica competizione su scala nazionale direttamente dedicata al mondo dei frantoiani e alla qualità della trasformazione.
Organizzato da AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari, il concorso mette al centro il frantoio come luogo chiave della filiera, all’interno del quale competenze tecniche, scelte produttive e visione professionale determinano il profilo finale dell’olio extravergine d’oliva. Un tema ribadito anche nel corso del convegno Il valore dell’olio nasce dal frantoio, che ha accompagnato la cerimonia di premiazione.
Per il Frantoio Agostini, il successo si è tradotto anche nel riconoscimento come miglior produzione regionale delle Marche e nel premio dedicato alla monocultivar Ascolana Tenera, a conferma di un percorso produttivo coerente, legato al territorio e finalizzato all’eccellenza.
Un risultato che ne rafforza il ruolo centrale nel panorama dell’olivicoltura italiana di qualità e ribadisce come il valore dell’olio extravergine d’oliva nasca, prima di tutto, in frantoio.




