Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaSenza categoria

Ascoli, Arriva ‘La Notte delle Stelle’ al Liceo Scientifico “Antonio Orsini”: Conferenze, attività di osservazione al telescopio, mostre con la scuola che si apre alla cittadinanza per riscoprire la bellezza del cosmo e della scienza


Occhi al cielo questa sera, sabato 24 gennaio: il Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Forca Canapine, apre eccezionalmente le sue porte a cittadini, appassionati e curiosi per un evento completamente dedicato all’astronomia.

Sayonara Tortoreto

A partire dalle 18 sarà infatti possibile partecipare alla prima “Notte delle Stelle” del Liceo, che si inserisce anche nelle attività di orientamento dell’Istituto ed è dedicato a tutti coloro che vogliano indagare per una sera i misteri e la bellezza del cosmo, sempre guidati e sorretti da solide basi scientifiche.

Cuore dell’iniziativa è l’occasione per tutti i partecipanti di osservare il cielo e le stelle mediante l’utilizzo di telescopi professionali, sotto la guida dei proff. Andrea Cittadini Bellini e Marta Tomei, docenti di matematica e fisica e referenti dei corsi extracurricolari di Astronomia.

Il programma si arricchisce anche di lezioni tematiche tenute da alcuni docenti del Liceo Scientifico: la prof.ssa Annalisa Frattarelli guiderà i visitatori in un viaggio tra le stelle nell’arte, il prof. Alessandro Giostra parlerà della nascita della moderna astronomia attraverso figure come Cecco d’Ascoli e Galileo Galilei; in ambito scientifico-matematico, il prof. Luca Damiani tratterà dell’affascinante tema dei poligoni stellati, la prof.ssa Daniela Travaglini mostrerà le equazioni dell’universo e la prof.ssa Valentina Veglia riprodurrà i fenomeni atmosferici attraverso alcuni esperimenti.

Al già ricco programma si aggiungerà anche l’intervento di un ex alunno del Liceo, Riccardo Schiavi, attualmente docente universitario di Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, con una conferenza dedicata all’universo e i suoi misteri.

Spostandosi tra i vari ambienti del Liceo “Orsini” sarà anche possibile visitare la mostra “Sguardi sul Cosmo”, a cura dell’Associazione Astrofili Forca Canapine, che raccoglie suggestivi scatti di nebulose e galassie realizzate dai soci, mostrando ai visitatori dettagli non visibili ad occhio nudo, che restituiscono tutta la bellezza, i colori e il fascino del cosmo.

Un appuntamento sicuramente da non perdere, una irrinunciabile possibilità di alzare con maggiore consapevolezza gli occhi al cielo e, finalmente, “riveder le stelle”.

L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione tramite il modulo Google dedicato, reperibile sul sito web del Liceo Scientifico “A. Orsini”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.