Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaScuola, Istruzione, Università

Ascoli, Giocamondo attiva il ‘Doposcuola itinerante nei Sestieri’ nell’ambito del progetto educativo ‘Con Tatto’

Si chiama “Sestieri a Con Tatto” l’innovativo progetto messo a punto dalla società cooperativa ascolana Giocamondo nell’ambito del proprio settore educativo denominato “Con Tatto”. Un’idea molto interessante che prevede il coinvolgimento dei Sestieri della Quintana di Ascoli per avviare un servizio innovativo di doposcuola itinerante nelle sedi di Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Solestà, Porta Romana e Porta Tufilla, compatibilmente con gli spazi disponibili e le altre attività già programmate.

Sayonara Tortoreto

“Questo progetto – spiega la presidente di Giocamondo, Elisa Farina – nasce dalla percezione e segnalazione da più parti di un generale bisogno di conciliazione vita-lavoro e della necessità di un supporto per i compiti e le attività ludiche e laboratoriali. Abbiamo, quindi, pensato di non aprire un doposcuola tradizionale e in una sede specifica che avrebbe potuto, comunque, penalizzare qualche quartiere della città. Abbiamo, invece, scelto di unire le esigenze delle famiglie a un progetto innovativo, in sinergia con i Sestieri, per contribuire anche a favorire la conoscenza della nostra bellissima Quintana oltre il periodo estivo. Con questo obiettivo nasce questa iniziativa a cui hanno aderito con entusiasmo i Sestieri di Sant’Emidio, Piazzarola, Solestà, Porta Romana e Porta Tufilla. Un progetto che si configura come un percorso educativo pilota, destinato ad aprire la strada a nuove iniziative, eventi e opportunità rivolte alle famiglie e alla comunità, con l’intento di offrire esperienze significative e di qualità a  bambini e  ragazzi del territorio” .

“Sestieri a Con Tatto” è un doposcuola rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, indipendentemente dal sestiere di appartenenza, con l’obiettivo di creare un ponte solido tra scuola, famiglie e comunità, con la volontà condivisa di far vivere i Sestieri, in tutti i loro aspetti, tutto l’anno. Il progetto si configura come un percorso educativo pilota, destinato ad aprire la strada a nuove iniziative, eventi e opportunità rivolte alle famiglie e alla comunità, con l’intento di offrire esperienze significative e di qualità ai bambini/e e ai ragazzi/e del territorio. Il doposcuola “itinerante” partirà il 26 gennaio e proseguirà fino al 29 maggio, con tre incontri settimanali: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle 19.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.