Ascoli, Il professor Luigi Cancrini alla Bottega del Terzo Settore per parlare di affidi familiari e di salute mentale come diritto di salute pubblica

Oggi presso la Bottega del Terzo settore di c.so Trieste il Prof. Luigi Cancrini psichiatra psicoanalista e tra i massimi esponenti della psicoterapia sistemico-relazionale italiana e internazionale, interverrà per parlare di affidi familiari e di salute mentale come diritto di salute pubblica.
Nel corso della mattina si terrà un Convegno organizzato dall’AST Ascoli Piceno, in collaborazione con gli Ambiti Sociali Territoriali 21, 22 e 23, sul tema”Affidi Familiari “ nel corso del quale Luigi Cancrini terrà una Lezione Magistrale dal Titolo “Legami che curano, legami che ammalano”. All’evento saranno presenti le autorità locali (sindaco /Direttore AST e coordinatori degli ambiti) , oltre che professionisti che lavorano al Tavolo tecnico per l’integrazione socio-sanitaria sul tema.

Nel pomeriggio, sempre alla Bottega terzo settore il Prof. Cancrini presenterà i suoi libri più recenti, dal titolo “ un lungo viaggio nella cura della mente. Uno psicoterapeuta si racconta” e “ La salute mentale è un diritto. Per una psichiatria davvero sociale, dalla prevenzione alla terapia”, dialogando con due psicoterapeuti, la dr.ssa Francesca Fabiani e il dr. Domenico Meloni.
Il prof. Luigi Cancrini, psichiatra, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato una tra le più importanti scuole italiane di psicoterapia, il Centro Studi di Familiare e Relazionale, nel 1972 , del quale è Presidente. Dal 1988 e’ direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, e dal 2009 della Comunità della Fondazione Domus de Luna.
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla salute mentale, tra le quali ricordiamo La luna nel pozzo,(1999) , L’oceano borderline (2012), La cura delle infanzie infelici (2012) e Ascoltare i bambini (2017) e più recentemente Un lungo viaggio nella cura della mente (2023) e La salute mentale e’ un diritto (2025). Molte delle sue pubblicazioni sono state tradotte in diverse lingue.




