San Benedetto, Al via “Nutriamo Amore”, una campagna di sostegno che offre consulenze gratuite a neomamme e famiglie

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (Sam) prende il via “Nutriamo Amore”, una campagna di sostegno che offre consulenze gratuite a neomamme e famiglie. L’iniziativa è promossa da La Banca delle Visite Ets, in collaborazione con Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di San Benedetto e Kronos Impresa Sociale. con una particolare attenzione alle famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Questa settimana, visite gratuite per tutte le famiglie fino a esaurimento posti. Il servizio rimarrà poi attivo e gratuito per le famiglie più vulnerabili. Prenotazione obbligatoria: 347 34 53 414 – Studio Puericultura Adriana Larizza – Via Lombroso, 76 – San Benedetto.

Le consulenze rappresentano un’occasione preziosa per ricevere ascolto, sostegno e informazioni pratiche, con l’obiettivo di favorire un allattamento sereno, consapevole e rispettoso dei bisogni di mamma e bambino.
L’allattamento al seno non è solo nutrimento: è protezione immunitaria, legame affettivo, prevenzione per la salute futura. Numerose evidenze scientifiche dimostrano come il latte materno riduca il rischio di infezioni, favorisca lo sviluppo cognitivo e rappresenti un fattore di benessere psicofisico per entrambi.
Grazie al sostegno di professionisti e associazioni del territorio, Nutriamo Amore si propone come rete di prossimità: un luogo in cui le madri non si sentano sole, ma accompagnate in un percorso che intreccia salute, diritti e dignità.
Nutriamo Amore vuole essere anche un’occasione per sfatare false credenze ancora diffuse come: il latte materno “non sia abbastanza” o “non sia nutriente dopo i primi mesi” l’allattamento debba seguire orari rigidi, non sia compatibile con il ritorno al lavoro o con la vita sociale.
Questi miti, spesso tramandati senza fondamento, rischiano di generare ansia e senso di inadeguatezza nelle madri. La campagna intende invece restituire fiducia, strumenti e consapevolezza.
Nutriamo Amore è più di una campagna: è un invito a riconoscere nell’allattamento non solo un atto naturale, ma un patrimonio di salute e amore da proteggere e valorizzare.