Sport, Maratonina dei Magi: tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto andata in scena la consueta festa del podismo di inizio anno
Sono arrivate a quota 19 le edizioni della Maratonina dei Magi, il primo evento podistico dell’anno targato Asd Porto85 che ha raccolto crescente entusiasmo e consensi da parte dei partecipanti. Sono stati oltre 500 tra coloro che hanno optato per la 21 chilometri (Memorial Sabatino D’Angelo), la 10 chilometri (Memorial Roberto Silvestri – Corri per la Befana) e la 4 chilometri (non competitiva) come da clichè organizzativo e sul collaudato percorso andata-ritorno tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto.
La gara sambenedettese, già proiettata nel 2026 a celebrare in grande stile la ventesima edizione, ha dato inizio alla nuova stagione del Criterium Piceni&Pretuzi, circuito che racchiude i più titolati eventi podistici delle province di Teramo, Ascoli Piceno e Fermo.
Una sentita e piacevole tradizione, un’altra festa collettiva andata in porto in questa manifestazione podistica che continua ad attrarre gente anche da fuori regione (dal vicino Abruzzo ma anche dal Lazio, dall’Umbria e dal Piemonte) e pure dall’estero con la presenza di un’atleta di Hong Kong (Ng Wan Yee) che ha voluto immortalare la sua partecipazione fotografandosi poco oltre la linea di arrivo e dopo aver completato la 10 chilometri in un’ora.
La 21 chilometri maschile ha avuto due protagonisti appartenenti all’Atletica Vomano: l’ascolano Stefano Massimi e l’abruzzese Italo Giancaterina hanno fatto gara di testa per poi arrivare in parata e certificare rispettivamente la prima e la seconda posizione assoluta, fermando il cronometro dopo 1.12’00”. A completare il podio Mattia Franchini della SEF Stamura Ancona con un gap di 2’06”.
Tra le donne si è imposta la piemontese Greta Negro (Futuratletica Piemonte) in 1.21’56”, dietro di lei Francesca Bravi della Grottini Team Recanati e Marcella Mancini della Marà Avis Marathon.
Nella gara breve, disputata sulla distanza di 10 chilometri, la vittoria è andata all’abruzzese Nicolò Di Gaetano dell’Asd Cologna Spiaggia che ha battuto d’un soffio il sambenedettese Matteo Collini (Atletica Collection Sambenedettese), mentre al terzo posto si è piazzato Daniel Aristei dell’Atletica Civitanova. Quarto posto per il pluridecorato, ex maratoneta azzurro, Denis Curzi dell’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi, presente sin dalla prima edizione della Maratonina dei Magi.
In campo femminile, obiettivo podio raggiunto nella medesima distanza per Minerva Strazzella dell’Atletica Avis San Benedetto, Matilde Marchetti dell’Atletica Collection Sambenedettese e Miriam Bellanza dell’Atletica Val Pescara.
Tra le società più numerose, premiate l’Adriatico Team Polisportiva (23 atleti), I Podisti di Nemo (19), la Porto San Giorgio Runners (16), l’Avis Spinetoli Pagliare (16) e l’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi (15).
Laura Camaioni, assessore al commercio per il comune di San Benedetto del Tronto: “Sono molto contenta di aver premiato tutti questi bravissimi atleti che hanno animato il nostro lungomare. Un doveroso grazie all’Asd Porto85 per l’organizzazione, un atto dovuto in ricordo del compianto Roberto Silvestri che ha fatto tanto negli anni passati per far crescere la Maratonina dei Magi e lo sport a San Benedetto del Tronto con passione ed impegno”.
Roberto Marcelli, presidente dell’Asd Porto85: “Siamo felicissimi per il risultato ottenuto e sottolineo che abbiamo fatto 200 atleti in più dell’anno scorso. La crescita di questa manifestazione continua e dobbiamo insistere in questa direzione con l’inserimento nel calendario FIDAL. Se ci riusciamo, la nostra intenzione è fare della Maratonina dei Magi una gara a carattere nazionale in modo tale da portare a San Benedetto del Tronto un migliaio di partecipanti. Chi viene qui a correre, s’innamora subito della nostra città e perché non regalare un evento ancora più grande ed accattivante? Abbiamo messo a frutto un altro evento nella più totale sicurezza. Chi percorre il lungomare, interamente chiuso al traffico nel lato est, ha avuto modo di guardare la bellezza del mare e, da lontano, le montagne innevate. In mezzo c’è lo spettacolo della gara podistica ancora reso possibile grazie all’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto che è vicina ai nostri eventi, oltre alla Polizia Locale e alla Protezione Civile perché senza di loro non possiamo fare nulla. Un ringraziamento agli sponsor Orsini & Damiani, Alydama, Ciù Ciù, Hotel Sporting, Andrè Media Group, Giorno per Giorno Bio, Orsini lavanderia industriale, Frigo Tecnica Internazionale, Papillon e Dionisi Sport. E poi non posso dimenticare i miei associati dell’Asd Porto85. Si va avanti per continuare la strada del successo che ha tracciato in tutti questi anni il mitico Roberto Silvestri che ci guarda dall’alto. Più ne siamo, più ci divertiamo e meno fatichiamo, è il nostro motto”!
Le classifiche della 21 km e della 10 km sono disponibili tramite la piattaforma ENDU a questo link Risultati – Maratonina dei Magi – Corri con la Befana | ENDU
Credit fotografico Danilo Di Carlantonio (DDC Photo), l’album completo a questo link https://www.facebook.com/media/set/?vanity=61565166131422&set=a.122131945184505537