Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaPrima Pagina

Ascoli, La città piange la scomparsa di Giuseppe Capretti ex Presidente del Lions Club. Il Maestro Nazzareno Allevi suonerà domani durante il rito funebre in Duomo

La città di Ascoli, piange un altro dei suoi figli più amati. Giuseppe Capretti, ‘Peppe’ per gli amici, se ne è andato a 77 anni a causa delle complicazioni di un ictus che lo aveva colpito la settimana scorsa.

Sayonara Tortoreto

Nato a San Benedetto, era stato Carabiniere, poi si era trasferito ad Ascoli sposando la professoressa Franca Maroni, poetessa e giornalista, collaboratrice del Carlino. Titolare della Concessionaria Rensport Capretti in via Napoli, è stato per anni il punto di riferimento degli appassionati di auto in tempi in cui la casa automobilistica francese sfornava auto di grande richiamo, come la Renault 4, la Renault 5 Turbo o la sportiva Renault Alpine.

Appassionato di motori, Peppe Capretti aveva anche partecipato a numerose edizioni della cronoscalata Ascoli-Colle San Marco quando la partenza era ancora fissata in viale Marconi dove lui stesso abitava. Prima con l’Alpine e poi con una Renault 4 sfrecciava sui tornanti raccogliendo sempre un tripudio di applausi per la sua guida spettacolare. Molto conosciuto e sempre disponibile era pronto a soccorrere i suoi clienti in panne, magari rimasti senza benzina o con la batteria a terra. Un servizio totale che in quegli anni rese la Concessionaria Rensport di Ascoli una delle migliori d’Italia nel rapporto vendite-numero di abitanti. Conclusa l’esperienza di venditore di auto si era specializzato come informatore medico-scientifico per alcune aziende di farmaci. Era un venditore nato, simpatico e affabile, capace di vendere anche un frigorifero ad un esquimese, e anche in quel settore ha riscosso grande successo.

Ultimamente si era trasferito a Montecarrello, vicino Monsampolo e nella sua viletta riceveva continuamente amici e soci del Lions Club Valdaso di cui era stato Presidente così come era stato Presidente del Lions Club Host di Ascoli e poi Presidente della Circoscrizione Marche. Cavaliere della Repubblica a settembre aveva ricevuto il premio ‘Senior Builder Key’, della Sede Centrale del Lions Club International per i suo 45 anni a di attività nel sodalizio, MJF progressive, per l’interesse dimostrato nell’espansione e nel rafforzamento dell’Associazione Lions.

“La città piange una persona che si è spesa tanto per il volontariato, al servizio degli altri – ha commentato il sindaco Marco Fioravanti –  E’ una grande perdita per tutti”.

La cerimonia funebre verrà celebrata questo pomeriggio alle ore 15 nella Cattedrale di Sant’Emidio dove per l’occasione ci sarà il Maestro Nazzareno Allevi, papà del compositore Giovanni, ad accompagnare il rito al pianoforte. Alla moglie Franca, ai figli Andrea Simone e Claudia e a tutti i parenti, giungano le condoglianze del Carlino.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.