Ascoli, Il 13 gennaio al Villa Pigna si ritroveranno i gestori e i dipendenti dei locali ‘food & beverage’ del centro storico per festeggiare il loro Capodanno
L’idea è nata dalla mente sempre propositiva di Franco Piccioni, lo ‘Zio Kinto’ della città di Ascoli. Un Capodanno posticipato per permettere ai gestori e ai dipendenti di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e yogurterie del centro storico, che il 31 dicembre lavoreranno, ma anche a tutti gli altri, di festeggiarlo tutti insieme.
L’evento denominato ‘Closed’ è stato presentato al pub ‘Beer Koyote’, proprio dallo stesso Franco Piccioni e dai suoi collaboratori. “Credo sia la prima volta che si organizza una cosa del genere – ha dichiarato Franco Piccioni – e sarà un modo per conoscerci e fortificare i nostri rapporti. L’idea è nata proprio per permettere a chi ha un’attività di food e beverage nel centro storico di poter festeggiare l’arrivo del nuovo anno in tutta serenità.
Lunedì 13 gennaio tutti i locali saranno chiusi per il ‘Closed Party’ e ci ritroveremo al ristorante Villa Pigna che ci ha riservato l’intero salone da 350 posti. Abbiamo scelto il Villa Pigna perché anche a causa delle recenti restrizioni al codice della strada, ci sarà la possibilità di pernottare a prezzi agevolati. Dalle adesioni che abbiamo avuto credo che ci sarà il tutto esaurito.
Per esempio ci sarà una massiccia adesione del Caffè Meletti, ma in realtà l’iniziativa è stata condivisa con tutti i locali del centro, con alcuni gestori storici che ho contattato personalmente come Zè Migliori, Lucio Sestili del Kurssal, Giggi Argira del Ruspante, Fabio Lori del Bar Lori e Paride Vagnoni di Boccascena più tutti i giovani che in questi anni hanno preso le redini dei tanti locali da corso Vittorio Emanuele a Porta Maggiore fino a viale Treviri a Porta Romana.
Il menù sarà quello tipico di Capodanno con tanto di lenticchia con zampone e uva portafortuna. Ci sarà il conto alla rovescia a mezzanotte con il brindisi per gli auguri di buon anno e ci saranno i fuochi d’artificio. Il dopocena sarà animato dal dj Simone Fanini. Questa iniziativa – ha proseguito ‘Zio Kinto’ – si ripeterà ogni secondo lunedì dell’anno e il dj cambierà di volta in volta. Insomma, una bella occasione per stare insieme, agevolata anche dal cambio generazionale nella gestione di tanti locali, perché adesso non c’è più concorrenza tra due attività vicine, ma collaborazione. Dalla prossima settimana saranno disponibili i biglietti e potranno essere acquistabili solo in prevendita qui al ‘Beer Coyote’ al prezzo di 55 euro.
Saranno ammessi anche i familiari più stretti, mogli, mariti fidanzati, senza allargarsi troppo perché come detto ci sarà di certo il tutto esaurito. Durante la cena sarà estratta anche una lotteria per raccogliere fondi da destinare a qualcosa di utile per la nostra città: un defibrillatore, una panchina, dei posacenere da sistemare nelle vie. In realtà ho anche in mente di creare un fondo da destinare alle famiglie che decideranno di mettere il nome Emidio al proprio figlio in onore del nostro Santo Patrono. Un nome che sta purtroppo scomparendo dall’Anagrafe. Vedremo.
Invitiamo già da adesso i partecipanti – ha concluso Franco Piccioni – a portare un premio da mettere in palio per i vincitori delle varie estrazioni della Lotteria. E alla fine consegneremo un premio speciale ‘Capodanno 2025’ ad uno dei ristoratori simbolo del centro storico cittadino. Insomma, sarà davvero una grande festa”.
Info e prenotazioni: 347.8815458