Ascoli, L’ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Moldova Lorenzo Tomassoni e il Console Onorario Roberto Galanti al Convegno Scientifico sulla World Economy
All’Università di Stato della Moldova sono iniziati stamattina i lavori della Conferenza scientifica internazionale “Paradigmi moderni nello sviluppo dell’economia nazionale e mondiale”
L’analisi delle ultime ricerche e tendenze nel campo dell’economia è l’obiettivo della Conferenza scientifica internazionale “Modern Paradigms in the Development of the National and World Economy.
Personaggi di spicco provenienti dal campo economico e accademico discutono dei fattori che possono contribuire allo sviluppo e all’integrazione dell’economia nazionale nel contesto globale.
Il tema principale del convegno – “Paradigmi moderni nello sviluppo delle economie nazionali e mondiali” – riflette le attuali preoccupazioni della comunità scientifica ed economica riguardo alle rapide trasformazioni dell’economia globale. L’impatto della digitalizzazione, dei nuovi modelli di business sostenibili e dei cambiamenti generati dall’intelligenza artificiale sono solo alcuni dei temi che stanno attirando l’attenzione di ricercatori e decisori del settore. In questo contesto, la conferenza mira a fornire uno spazio di discussione per individuare le soluzioni innovative necessarie per affrontare queste sfide, specialmente nel contesto della crisi economica post-pandemica e globale.
Il convegno è iniziato con una sessione di apertura in cui hanno parlato importanti personalità dell’ambiente accademico e diplomatico. L’evento è stato aperto dal Vice-Cancelliere dell’USM, Vladimir Dolghi seguito dagli interventi del decano di Facultatea Științe Economice, USM e da altri ospiti d’onore, come l’ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Moldova, S.E. Lorenzo Tomassoni e l’Ambasciatore di Svezia, Katarina Fried.
Inoltre sono interventi Andrei Chistol, Segretario di Stato al Ministero della Cultura e Olivia Siv, coordinatore tecnico presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo i quali hanno sottolineato l’importanza del dialogo internazionale nell’affrontare le questioni economiche e culturali attuali.
Seppur in remoto, hanno partecipato anche il Console Onorario della Repubblica di Moldova in Italia per la circoscrizione Marche Abruzzo Roberto Galanti ed il Rettore di IARC-UNICART Prof. Francesco Favia. Ottima l’organizzazione e molto interessanti gli interventi dei tanti relatori.