Detenuto Sale sul Tetto in Reparto Inadeguato: la preoccupazione dell’USPP Marche
L’USPP Marche esprime grave preoccupazione in merito all’evento critico avvenuto nella giornata di ieri venerdì 18 ottobre, nel reparto detentivo originariamente concepito per le detenute di sesso femminile, dove un detenuto di origine tunisina, trasferito da un altro istituto per motivi di ordine e sicurezza, e riuscito a salire sul tetto della struttura. È fondamentale ricordare che il reparto in questione e stato progettato con un’area all’aperto per consentire alle detenute madri di trascorrere del tempo con i propri figli,
garantendo così una dimensione umana e dignitosa all’interno delle mura penitenziarie.
La modifica della destinazione d’uso di tali spazi ha portato a una situazione di rischio, inadeguata alle attuali esigenze di sicurezza e gestione dei detenuti.
Dichiara l’USPP Marche: “ Chiediamo con fermezza che siano adottati provvedimenti immediati per affrontare questa problematica, con particolare riferimento all’installazione di reti
anti-scavalcamento e/o una revisione oculata della presenza di detenuti facinorosi all’interno di un reparto chiaramente non predisposto per il loro trattamento. È imprescindibile garantire la sicurezza non solo degli agenti di polizia penitenziaria, ma anche di tutti i detenuti e del personale operativo.
Non escludiamo la possibilità di ripristinare il reparto alla sua originaria funzione, compatibile con le necessita della popolazione detenuta e della sicurezza dell’istituto. È tempo di agire con decisione per garantire condizioni di detenzione sicure e rispettose della dignità umana.”