Serie C, L’Ascoli batte la Pianese con un gol di Varone in apertura e vola al secondo posto
1-0
ASCOLI (3-4-3): Livieri; Menna, Curado, Gagliolo; Adjapong (12’ st Alagna), Varone, Bertini (12’ st Bando), Cozzoli; Tirelli (25’ st Campagna), Corazza (44’ st Caccavo), D’Uffizi (1’ st Marsura). A disp: Abati, Raffaelli, Maurizii, Piermarini, Maiga Silvestri, Caucci, Gagliardi, Tavcar, Achik, Ciccanti. All. Carrera
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori (34’ st Sorrentino), Pacciardi, Chesti (12’ st Colombo); Boccadamo, Proietto (12’ st Remy), Simeoni (34’ pt Odjer), Nicoli; Mastropietro, Falleni (25’ st Capanni); Mignani. A disp.: Filippis, A. Reali, Da Pozzo, S. Reali, Papini, Spinosa, Frey, Indragoli, Barbetti. All. Prosperi
ARBITRO: Vingo di Pisa
RETI: 2’ pt Varone (A)
NOTE: Ammoniti D’Uffizi (A), Polidori (P), Odjer (P). Spettatori 5.093 (2.473 abbonati e 2.620 biglietti) per un incasso di 38.344,12 € (rateo abbonamenti 16.250,12 €). Rec. 3’ pt, 6’ st
Ascoli
Debutto casalingo in campionato per l’Ascoli, che affronta la neopromossa Pianese. La chiusura del mercato ha riservato qualche sorpresa per i bianconeri, con l’arrivo di Tremolada e la permanenza di Quaranta, rimasto nel capoluogo piceno dopo i rumors che lo vedevano vicino a Triestina e Catania. Il Picchio è in cerca della prima vittoria, dopo il pareggio amaro maturato nel primo turno.
Mister Carrera, come già dichiarato in conferenza stampa, opta per il 3-4-3, modulo già visto a Ferrara e possibile costante durante la stagione. Esordio in porta per Livieri, difesa con Menna, Curado e Gagliolo, centrocampisti centrali Bertini e Varone, esterni Cozzoli e Adjapong, tridente con Tirelli, Marsura e D’Uffizi, preferito a Marsura. Sono quattro i cambi rispetto all’undici titolare visto contro la Spal.
Parte subito fortissimo il Picchio. Dopo appena due minuti ottimo smarcamento di Cozzoli sulla sinistra che mette un gran cross a rimorchio e trova il sinistro di Varone, bravo a colpire al volo e a far finire la palla alle spalle di Boer, anche grazie ad una deviazione della retroguardia ospite. Al 13’ ammonito D’Uffizi per un duro intervento. Brivido al 20’, pericolosa verticalizzazione ospite a cercare Mignani, abilmente intercettata da Gagliolo. Ci prova l’Ascoli al 26’, D’Uffizi recupera un buon pallone a centrocampo, prosegue in percussione, poi allarga per Tirelli sulla destra che vede e serve Corazza, inseritosi tra i centrali in maglia blu, ma esce di poco il tentativo dell’ex Cesena. Allo scadere della prima frazione tentativo di Boccadamo, largo rispetto allo specchio della porta. Buon primo tempo dei bianconeri, un po’ imprecisi in fase di finalizzazione, ma bravi a tenere il campo e ad azzerare i rischi.
Cambio durante l’intervallo, con Marsura a prendere il posto dell’ammonito D’Uffizi. Apertura di seconda frattura shock per il Picchio. Bertini sbaglia a centrocampo e spalanca una prateria per Mastropietro, che cerca e trova sulla verticale Mignani, non abbastanza cinico davanti a Livieri, pronto e reattivo nel mettere in corner. Continua a premere la Pianese, ripartita molto più aggressiva dell’Ascoli. Fase di pressione rotta al 51’ quando Cozzoli impensierisce con un tiro-cross rasoterra che si spegne a pochi centimetri dal secondo palo. Al 57’ esce Adjapong per un problema fisico ed entra a suo posto Alagna mentre Bertini lascia il posto ad Augusto Bando. Riprende il gioco ed è subito occasionissima Ascoli. Alagna conduce sulla destra e trova un gran suggerimento per Corazza, disturbato al momento del tiro, deviato in calcio d’angolo.
Non demordono i Toscani e al 70’ c’è un’altra occasione per Mignani. Dopo una carambola la palla finisce sui piedi del numero nove, che si gira bene e cerca la precisione più che la potenza, ma Livieri, uscito dai pali, chiude lo specchio e smanaccia la conclusione a mezza altezza. Esce anche Tirelli per problemi fisici, al suo posto Campagna. All’88’ fuori Corazza e dentro Caccavo. Nel finale i bianconeri soffrono molto, la squadra è stanca e la Pianese insiste, spaventando con un lancio lungo mal gestito da Livieri, comunque attaccato irregolarmente da Sorrentino. Dopo sei minuti di recupero si chiude il sipario sul Del Duca e il picchio guadagna i primi tre punti della stagione.
Era importante vincere e la vittoria è arrivata, nonostante ancora ci sia molto da lavorare. La condizione fisica ancora non è buona e la squadra, come già a Ferrara, perde intensità nella seconda parte di gara. Buona la prestazione del nuovo acquisto Curado, sicuro e pulito negli interventi. Ottimo l’esordio di Livieri, uscito vincitore dal duello personale ingaggiato con Mignani per tutto il match. Ora i ragazzi di Mister Carrera hanno meno di una settimana di tempo per preparare la trasferta a Chiavari con l’Entella di domenica prossima alle 20:45. Sarà fondamentale arrivare al meglio ad una gara che si prevede ricca di insidie, contro una pretendente per salire in Serie B, reduce da due vittorie e prima a punteggio pieno.
Stefano Cimica