Gimigliano, Emozionante commemorazione in ricordo del tragico incidente aereo avvenuto dieci anni fa
Si è svolta ieri a Gimigliano di Venarotta (AP), in un clima di profondo raccoglimento e grande partecipazione, la commemorazione in ricordo del tragico incidente avvenuto il 19 agosto 2014, che coinvolse due velivoli “Tornado” dell’Aeronautica Militare ed in cui persero la vita quattro giovani aviatori, i Maggiori Alessandro Dotto, Piero Paolo Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini.
La cerimonia, come sempre fortemente voluta dal Comune di Venarotta e dalla Sezione di Ascoli Piceno dell’Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.), quest’anno – decimo anniversario della triste ricorrenza – ha fatto registrare nell’organizzazione l’attiva partecipazione dell’Aeronautica Militare e si è svolta, come di consueto, presso il monumento di Gimigliano dedicato alla memoria dei ragazzi. L’opera, a suo tempo realizzata grazie al generoso contributo del personale dell’Aeronautica Militare e dei soci dell’A.A.A., per questa occasione è stata oggetto di lavori di manutenzione e restyling resi possibili dal sostegno assicurato dalla Forza Armata stessa, il Comune di Venarotta, l’A.A.A. e, soprattutto, i tanti colleghi in servizio ed in congedo.
Oltre ai familiari dei caduti, hanno presenziato le maggiori autorità della Provincia; S.E. il Prefetto, Dott. Sante Copponi, S.E.R. il Vescovo, Mons. Gianpiero Palmieri, che ha officiato la messa di suffragio, il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Direttore del Personale Militare dell’Aeronautica Militare, intervenuto in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Sindaco di Roccafluvione, Emiliano Sciamanna, il Vice Sindaco di Ascoli Piceno, Massimiliano Brugni, nonché i vari rappresentanti dei comandi militari e delle forze dell’ordine.
A motivo del decimo anniversario, alla commemorazione ha partecipato anche il Presidente Nazionale dell’A.A.A., Generale di Squadra Aerea Giulio Mainini, accompagnato dal Segretario Generale del Sodalizio, Generale di Divisione Rinaldo Sestili, cui facevano cornice i numerosi soci delle Sezioni A.A.A. marchigiane, quelli di alcune del vicino Abruzzo e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ascolane intervenute con i loro labari e le insegne. Al termine della sua prolusione, il Generale Mainini, i familiari dei caduti e le autorità presenti hanno scoperto, insieme, una targa commemorativa del decennale donata dalla Presidenza Nazionale A.A.A..
L’Aeronautica Militare è stata presente alla cerimonia con una rappresentanza di militari del 6° Stormo di Ghedi (BS) e con il suo Comandante, Col. Luca Vitaliti. Quella di Ghedi è l’unità presso la quale erano in servizio i quattro sfortunati aviatori. Presente anche il Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN), con il proprio Comandante, Col. Giancarlo Filippo, accompagnato da una delegazione di Ufficiali e Sottufficiali.
Il Sindaco di Venarotta, Dott. Fabio Salvi, a chiusura degli interventi che si sono succeduti ha avuto parole segnate dall’emozione, ha reso onore a coloro che si sono sacrificati nell’adempimento del proprio dovere ed ha rinnovato la forte vicinanza, sua e dei suoi concittadini, ai loro familiari, all’Aeronautica Militare ed all’Associazione Arma Aeronautica.