Ascoli, Domani a Monticelli per ‘Costruiamo un Olmo’ un Laboratorio di Burattini per l’intera famiglia
Domenica 23 Aprile alle ore 16.00 negli spazi del Teatro della Parrocchia SS Simone e Giuda di Ascoli Piceno grandi e piccini saranno insieme per “?????????? ????”, un originale laboratorio creativo di falegnameria da condividere insieme in famiglia, a cura del regista e visual artist Davide Calvaresi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con AMAT e il Cinecircolo “Don Mauro nel Corso del Tempo” nell’ambito del progetto R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e ISTAO con AMAT, Defloyed, P.A.Ge.F.Ha. e Prometeo.
Dalle 16.00 alle 18.00, negli spazi del Teatro della Parrocchia SS Simone e Giuda a Monticelli, ci sarà la possibilità di costruire artigianalmente Olmo e animare la sua storia. Citando l’autore dell’ormai noto personaggio animato “Si tratta di un pezzo di legno inquieto e disoccupato che non sapendo dove sbattere la testa, sbatte la testa.”
Ogni bambino, dai 6 anni in su, costruirà il suo burattino di legno chiamato Olmo, assistito da un adulto e con l’aiuto del creatore del primo Olmo, Davide Calvaresi.
Davide Calvaresi è un artista, coreografo e regista di Offida. Nel 2019 con il cortometraggio “Olmo” ha vinto anche il Globo d’Oro come miglior cortometraggio e numerosi altri festival nazionali.
Dal 2005 dirige la compagnia 7-8 chili e crea, in modo innovativo, prodotti visivi che attraversano diverse discipline, dalla videoarte alla coreografia digitale.
Al termine del laboratorio sarà proiettato “Olmo” il cortometraggio vincitore del Globo D’Oro.
L’appuntamento è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili, ma è richiesta la prenotazione. Per info e iscrizioni Inviare una mail con i propri dati a d.rimei@amat.marche.it oppure chiamare il numero 3460956050.
R3 Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani intende sostenere un processo partecipato di riqualificazione urbana, fondato sul coinvolgimento attivo della comunità territoriale e dei singoli cittadini residenti, affinché possano riappropriarsi, partecipare e contribuire attivamente alla rigenerazione dei propri ambienti di vita.
Il progetto è inserito nell’ambito del Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno presentato dal Comune di Ascoli Piceno, inserito nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.