Al via Degusta&Decanta della Casa Editrice Capponi: tributo alla terra, al lavoro degli agricoltori e alla magia del vino, ai libri
In un mondo sempre più globalizzato, rappresenta un ritorno alle radici, un’ode alla bellezza della semplicità e alla gioia di condividere buon cibo in buona compagnia: è un tributo alla terra, al lavoro degli agricoltori e alla magia del vino, ai libri e alla capacità di seguire i propri sogni, un invito a scoprire la bellezza e l’autenticità delle tradizioni locali, il progetto Degusta&Decanta, una serie di iniziative enogastronomiche e culturali che valorizzeranno vini, birre artigianali e prodotti tipici del territorio marchigiano, che parte sabato 24 febbraio per concludersi il 23 giugno.
Proposto dalla Capponi Editore di Ascoli Piceno e seguito da Scrum comunicazione ed eventi, che si avvale della consulenza di talentuosi creativi ed esperti events manager per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale rappresentato dalla terra, dal vino, dal cibo e dalle tradizioni che insieme sono espressioni autentiche del nostro territorio, si tratta di un progetto che si inserisce all’interno dell’iniziativa voluta dalla Regione Marche denominata “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.
Saranno dodici, gli eventi che si svilupperanno in cantine del territorio, birrifici e ristoranti. Ogni cena sarà caratterizzata da un menù unico, a base di prodotti tipici di altissima qualità, espressione del territorio marchigiano, tutto in abbinamento a vini e birre artigianali. Ogni evento coinvolgerà i sensi con degustazioni bendate insieme a sommelier AIS, che trasporteranno i partecipanti dentro l’anima dei calici o dei boccali. Gli eventi saranno sempre accompagnati da musica e parole, con piccoli concerti, interessanti dibattiti, o installazioni artistiche.
Il vero fulcro di questo progetto è la comunità. Attraverso eventi enogastronomici, visite guidate nei vigneti, cene a tema, presentazioni di libri, live musicali o esposizioni artistiche, il progetto Degusta&Decanta crea un legame speciale tra produttori, consumatori e territorio. È un’opportunità per condividere storie, tradizioni e passioni, e per celebrare insieme il patrimonio enogastronomico di ogni luogo.
Tutto inizia nei rigogliosi vigneti, dove il lavoro degli agricoltori e la magia della natura si uniscono per produrre uve di alta qualità. Qui, ogni passo, dalla potatura alla vendemmia, è intriso di passione e dedizione. I viticoltori, custodi di una tradizione millenaria, lavorano con cura per garantire che ogni grappolo sia un’espressione autentica del terroir locale.
Ma il viaggio non finisce qui. I vini finiti sono pronti per essere assaggiati e apprezzati. Ecco dove entra in gioco l’arte della degustazione, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Esperti sommelier e appassionati del vino accompagneranno ogni serata per scoprire i segreti nascosti in ogni bottiglia, guidati dalla curiosità e dalla voglia di esplorare nuovi territori gustativi.
Tuttavia, il progetto Degusta&Decanta non si limita alla degustazione di vini o birre artigianali, ma si estende anche alla gastronomia. Chef talentuosi e creativi si impegneranno a creare piatti che esaltino e valorizzino i sapori dei vini locali e delle birre con prodotti tipici del territorio Piceno. Ogni portata sarà una celebrazione della stagionalità e della freschezza degli ingredienti, e ogni abbinamento verrà studiato con cura per creare un’armonia perfetta tra cibo e vino.
Dunque, partenza sabato 24 febbraio, presso l’azienda a conduzione biologica Vigneti Vallorani, a Colli del Tronto, dove lo chef Diego Capriotti condurrà quanti sceglieranno di esserci in un viaggio culinario concepito per esaltare al massimo le qualità sensoriali dei vini in degustazione, frutto del lavoro quotidiano di ben quattro generazioni, serviti dalla sommelier Ais Simona Sestili, mentre della “Logica della degustazione del vino” parlerà l’autore del volume, Francesco Annibali.