Cultura, Alla BIT di Milano tanto spazio per la promozione della Città di Ascoli. La consigliera regionale Monica Acciarri: “Grande opportunità per far conoscere la Quintana, il Carnevale e le Mostre sulla Sibilla e su Cecco d’Ascoli”.
Tante Marche e tanto Piceno alla BIT di Milano in questi giorni di programmazione della Borsa Internazionale del Turismo che si concluderà domani. Un evento importantissimo, che ha messo insieme tutti gli operatori del settore turistico superando i confini nazionali, a cui la Regione Marche e l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha voluto essere presente per promuovere il territorio. Dal 70ennale della Quintana, alle mostre di Enzo Cucchi e Omar Galliani, passando per il Carnevale e la Città europea dello sport 2025.
Il tutto accompagnato dalle golosità proposte dagli chef stellati marchigiani, tra cui il talentuoso Enrico Mazzaroni del ristorante ‘Il Tiglio’ a Montemonaco. Presenti oltre al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, anche il Sindaco Marco Fioravanti, gli assessori regionali Chiara Biondi e Andrea Maria Antonini, i consiglieri regionali Renzo Marinelli, Mirko Bilò e Marco Marinangeli, il Sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi e il Direttore dei Musei Civici di Ascoli, il professor Stefano Papetti.
“Vogliamo fare in modo – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che le persone scoprano la magia e l’autenticità delle nostre terre, facendo vivere loro un’esperienza unica. Credo sia importante difendere le unicità dei nostri territori, mettendoli al tempo stesso insieme così da poter valorizzare le diverse peculiarità. Continuiamo a portare avanti questo progetto, che da un lato punta sulle ricchezze identitarie e dall’altro vuole avere un approccio globale e sinergico che è fondamentale in questi tempi”.
Soddisfatta anche la consigliere regionale Monica Acciarri: “Ringrazio il Presidente Acquaroli e il Sindaco Fioravanti per aver dato al territorio Piceno l’opportunità di promuoversi alla Bit di Milano. Oltre al Carnevale e alla Quintana, abbiamo fatto conoscere le due mostre che sono state organizzate per presentare due emblemi di questi luoghi: il mito della Sibilla e il grande poeta cittadino Cecco d’Ascoli”.
La prima mostra del Maestro Omar Galliani dal titolo ‘L’eco della Sibilla’, a cura di Stefano Papetti, è stata organizzata dall’Associazione culturale Zoomart, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno. È in programma fino al 30 aprile 2024 a Palazzo dei Capitani e comprende oltre quaranta opere suddivise in sette differenti sale tematiche, rendendo omaggio al maestro del disegno Omar Galliani che da tempo opera in stretta sinergia con il territorio ascolano.
La seconda è una esposizione di Enzo Cucchi ‘Per Cecco!’, realizzata dall’artista in omaggio al personaggio storico di Francesco Stabili noto come Cecco d’Ascoli. È in programma fino al 31 maggio al Forte Malatesta. È curata da ‘Spazio Taverna’, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei Musei Civici di Ascoli Piceno, ‘Per Cecco!’. Rappresenta l’appuntamento di punta del progetto Ascoli Contemporaneo XXI di Civiltà Picena.