Ascoli, Nasce una serra per ‘Il Nostro Orto’: progetto della Cooperativa ‘Cirenei’ con il sostegno di UniCredit
‘Il Nostro Orto’ è il progetto di Cirenei Coop. Soc. Onlus che UniCredit ha deciso di sostenere attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche emesse proprio da UniCredit. Carte disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono ad ogni utilizzo, di contribuire ad iniziative solidali.
Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il ‘Fondo Carta Etica’. Progetto che è stato presentato anche in Piazza del Popolo ad Ascoli alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti.
Cirenei Coop. Soc. Onlus, realtà proprio di Ascoli Piceno, crea sostegno alla comunità fornendo servizi di assistenza, di animazione e di formazione con lo scopo di procurare continuità d’occupazione lavorativa e contribuire al miglioramento delle condizioni economiche, sociali, professionali, di persone disabili.
Il contributo della banca rappresentata dall’Area Manager, la dottoressa Grazia Barbato e dal Direttore della sede di viale Indipendenza ad Ascoli, Maria Rubina Sturba, ha consentito di realizzare una ‘serra’ che permetterà a circa 30 persone, in parte in carrozzina e in parte con disabilità, ma deambulanti, di cimentarsi con la manualità connessa a coltivazioni e alla cura dei frutti della terra.
Il progetto punta a sviluppare le pari opportunità per tutti i cittadini disabili e non, di vivere da protagonisti attivi all’interno della propria comunità, avendo la possibilità di essere considerati come persone al di la delle proprie difficoltà.
L’Orto Sociale propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura, al fine di promuovere l’educazione e la formazione di adulti e bambini disabili, il rispetto dell’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali. L’Orto Sociale non esaurisce il suo obiettivo sul campo ma è strumento di divulgazione ed informazione a tutta la popolazione ad uno stile di vita più sostenibile.
Dal 2005, anno di attivazione del progetto carta etica, il Fondo Carta Etica ha supportato 1.280 progetti in tutta Italia, destinando oltre 36 milioni di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in risposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.