Atletica Leggera, Dai podisti ai camminatori: a Centobuchi la 35ª Maratonina è sinonimo di festa per tutti

Trentacinque edizioni e ogni volta è come la prima. Domenica 8 febbraio torna la Maratonina di Centobuchi, nell’omonima frazione del comune di Monteprandone.
L’impegno degli organizzatori dell’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi si sta intensificando in questi giorni, a garanzia della qualità e dell’affidabilità di una manifestazione inserita nel calendario nazionale FIDAL.
Oltre alla classica mezza maratona di 21,097 chilometri, l’evento è molto di più di una semplice gara competitiva. Alla distanza principale si affiancano infatti una non competitiva cronometrata di 11 chilometri e una camminata ludico-motoria di 3 chilometri, pensate per coinvolgere anche i meno allenati e creare al contempo un momento collettivo per tutti gli appassionati di sport outdoor.
La prova percorso del 1°febbraio scorso ha permesso di prendere confidenza con il tracciato che attraversa le strade di Centobuchi, la zona industriale e lambisce i confini con Monsampolo.

Dopo la partenza da piazza dell’Unità (ore 9:15) e un primo tratto sulla via Salaria, le due distanze — la mezza maratona da 21,097 chilometri e la non competitiva da 11 chilometri — procederanno insieme sullo stesso percorso fino al settimo chilometro, superato il quartiere Molino. In zona industriale, all’altezza della sede di GLS, si avrà la prima deviazione: la gara da 11 km si dirigerà verso il traguardo in piazza dell’Unità, mentre la mezza maratona proseguirà fino alla sede di Carlini Gomme per un ulteriore giro della zona industriale prima di rientrare in piazza. Qui il pubblico potrà vivere l’emozione sia della partenza che degli arrivi.
ISCRIZIONI E MODALITA’
Le iscrizioni per la gara competitiva dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 6 febbraio alle 12:00. Per i singoli su ENDU con pagamento online inviando email a, iscrizioni@sportforyousrl.it, Con pagamento tramite bonifico Intestato a ASD AVIS Monteprandone Podistica Centobuchi IBAN IT35L0847469572000000008779, con invio della ricevuta di pagamento.
Per i gruppo, le iscrizioni si possono effettuare su ENDU con pagamento online inviando email a, iscrizioni@sportforyousrl.it, Scegliendo se pagare tramite bonifico Intestato a ASD AVIS Monteprandone Podistica Centobuchi IBAN IT35L0847469572000000008779, oppure al ritiro dei pettorali. Per le società facenti parte del Criterium Piceni & Pretuzi, da sottoscrivere sul sito del circuito www.piceniepretuzirunning.it
Le quote in vigore sono di 25 euro per la mezza maratona, 10 euro per la non competitiva cronometrata di 11 chilometri (con chip e certificato per attività sportive non agonistiche) e 5 euro per la camminata ludico-motoria di 3 chilometri (alla stessa quota anche per chi vuole fare la 11 chilometri ma senza chip). Per le iscrizioni consultare anche il sito web della società organizzatrice http://www.podisticacentobuchi.it/Iscrizioni.html




