Ascoli, Grande successo per la cerimonia di Consegna del Premio Letterario ‘Cecco d’Ascoli’ istituito dalla 50&Più
La Sala Ceci della Civica Pinacoteca ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Letterario ‘Cecco d’Ascoli’. Il concorso, nato per volontà della 50&Più è giunto all’undicesima edizione.
La cerimonia è stata moderata dal direttore Roberto Paoletti, Area Manager per le regioni Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna e Toscana del Sistema Associativo e di Servizi 50&PIÙ alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, di Sebastiano Casu, vicepresidente Vicario Nazionale dell’Associazione 50&PIÙ, di Guido Nardinocchi, Presidente 50&PIÙ di Ascoli Piceno e Fermo, e del Consigliere Nazionale e componente della Giunta Nazionale, il poeta Plinio Perilli.
Il Presidente del Premio Letterario Cecco d’Ascoli, Marco Trabucchi, si è invece collegato in video.

“Un concorso – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che quest’anno ha avuto una straordinaria e qualificata partecipazione nelle tre sezioni di poesia edita e inedita e di narrativa. Congratulazioni all’associazione 50&Più Ascoli e Fermo e complimenti ai vincitori”.
Per la sezione Sezione Poesia Edita l’artista, attrice e poetessa Monica Salinelli ha letto le tre poesie presentate dalla vincitrice Laura Maria Gabrielleschi. La Coordinatrice Franca Maroni e il Presidente 50&PIÙ Guido Nardinocchi hanno poi consegnato l’attestato alla vincitrice e Franca Maroni ha letto la motivazione della giuria e la “menzione” assegnata a Valentina Belgrado silloge Lorem ipsum dolor.

Per la Sezione ‘Narrativa Edita’ a tema “La Terza Età” in memoria di Dante Di Mattia, già storico Presidente 50&PIÙ Monica Salinelli ha letto un brano tratto dal libro vincitore ‘Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio’ di Remo Rapino. Il Coordinatore e Presidente 50&PIÙ Guido Nardinocchi ha poi letto le motivazioni della giuria e assieme al Vicepresidente Vicario Nazionale 50&PIÙ Sebastiano Casu ha consegnato l’attestato al vincitore della Sezione Narrativa Edita, Remo Rapino.

Infine, per la Sezione ‘Poesia Inedita’ in memoria di Roberto Buondi, Monica Salinelli ha letto le tre poesie presentate dalla vincitrice Monica Schiaffini, e a ritirare il premio è stato il delegato Mauro Giorgi. La Coordinatrice Monica Salinelli ha letto le motivazioni della giuria e ha consegnato l’attestato per la Sezione Poesia Inedita, in memoria di Roberto Buondi, già Presidente della Corale Polifonica Cento Torri.

“E’ stata un’edizione che ha testimoniato la crescita del Premio, grazie anche alla partecipazione di nomi di assoluto prestigio – ha confermato il Presidente Nardinocchi, citando la presenza di Erri De Luca tra gli autori dei libri in lizza e la partecipazione di autori come Plinio Perilli – L’elevato livello qualitativo raggiunto da questo concorso letterario è evidenziato anche dalla presidenza della commissione giudicatrice delle opere, affidata a Marco Trabucchi, scrittore e gerontologo, oltre alla presenza in giuria di personalità quali il Magnifico Rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni e il direttore della Scuola di Architettura e Design dell’UniCam Massimo Sargolini”.




