Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaGastronomia ed EnogastronomiaPrima Pagina

Ascoli, CantinArt: Una esperienza itinerante ed eccellente da condividere partendo dal Piceno

CantinArt: quando il vino incontra l’arte. Un nuovo progetto culturale nato da un’idea del Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, e sviluppato insieme all’Associazione Music City APS.

Sayonara Tortoreto

Nasce e prosegue, quindi, nelle Marche un progetto destinato a cambiare il modo di vivere le cantine ed i territori: CantinArt, un’iniziativa culturale ed esperienziale che unisce arte contemporanea, incontri con la Moldova, vino, paesaggi e narrazione.

Un’idea originale iniziata da Roberto Galanti, oggi sviluppata e strutturata in collaborazione con Music City APS, realtà già impegnata in numerosi progetti culturali nel Piceno.

CantinArt trasforma le cantine in veri e propri luoghi d’arte, dove quadri, luci, suoni, profumi e degustazioni si intrecciano per creare un percorso immersivo. L’obiettivo è chiaro: valorizzare le eccellenze vitivinicole e artistiche non solo locali, creando un circuito turistico che unisce mare, paesi, colline e monti, e che possa diventare un riferimento per chi cerca esperienze autentiche e di qualità.
L’iniziativa, come è nel progetto iniziale, unisce visione, territorio e cultura e nasce da un’intuizione semplice: portare l’arte dentro le cantine e le cantine dentro l’arte”, afferma il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti, ideatore del progetto. “L’obiettivo è creare un’esperienza calda, emozionante e identitaria, capace di raccontare il territorio in un modo nuovo”.

Music City APS e coordina la direzione culturale e organizzativa del progetto, sottolinea la volontà di costruire un format replicabile.
“CantinArt non è un evento, ma un autentico viaggio. Un percorso che valorizza persone, gli artisti e le cantine come luoghi e storie, e che potrebbe diventare un punto di riferimento culturale per il Piceno e oltre, in un rapporto con le eccellenze della Moldova.”

Ogni cantina aderente ospiterà un percorso artistico costruito insieme a un gruppo di pittori selezionati Italiani e Moldavi. Le loro opere dialogheranno con le botti, le sale di degustazione e gli spazi più scenografici, grazie a un allestimento studiato con pannelli descrittivi, illuminazione calda e atmosfere sonore.

Il progetto prevede anche una speciale produzione di etichette degli artisti partecipanti Limited Edition. Ogni cantina realizzerà almeno 200 bottiglie con etichette derivate dalle opere degli artisti, create come piccole opere da collezione. Non solo vino, ma conferenze, reading, performance e un grande Photocontest.

Quindi CantinArt non è solo esposizione. Durante i mesi di attività saranno organizzati: mini-conferenze, presentazioni di libri, concerti acustici, performance artistiche e serate speciali abbinate a tè, vino e cucina del territorio.

I visitatori potranno inoltre partecipare al Photocontest CantinArt, condividendo scatti realizzati lungo i percorsi nelle cantine. Le fotografie più suggestive saranno premiate durante il grande evento finale.
Il logo di CantinArt nasce dall’incontro di due pennellate: una verticale color vino e una diagonale color ocra. Un simbolo raffinato, contemporaneo e profondamente legato alla filosofia del progetto che coinvolge anche altri paesi coma la Moldova.

CantinArt, che è anche turismo tanto che mira a generare valore per: cantine e produttori; artisti coinvolti; territori e borghi; turismo culturale ed esperienziale.
Un progetto ambizioso, ma non proibito che andrà avanti spedito sperando ovviamente nella maggiore ed attiva partecipazione di artisti e cantine.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.