Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPrima Pagina

San Benedetto, Anno positivo per l’immagine turistica grazie agli eventi portati in città dall’Apat

Quello che sta per concludersi è stato un anno indiscutibilmente positivo per l’immagine turistica di San Benedetto, grazie anche alla collaborazione tra amministrazione comunale e associazione culturale Apat.

Sayonara Tortoreto

Basti pensare ai personaggi che con la loro presenza hanno impreziosito nel corso del 2025 la città (da Katia Ricciarelli ai Dik Dik, a Tracy Spencer, Cecilia Gayle, P. Lion, Johnson Righeira, al Dj internazionale Sacco e Sakura) o agli oltre venti passaggi televisivi con i resoconti delle varie manifestazioni pubbliche apparsi sui vari canali Rai e Mediaset, ai circa 160 articoli pubblicati su periodici nazionali, testate online e quotidiani cartacei, senza contare la presenza della Moto GP del campione del mondo Marc Marquez (che ha richiamato tantissimi appassionati delle due ruote) e le centinaia di spot radiofonici che in molte regioni italiane hanno veicolato il nome di San Benedetto.

Per passare all’aspetto sociale degli eventi, vanno ricordate le 120 uova di cioccolato e l’uovo gigante messi a disposizione dei visitatori, ma anche i 550 giocattoli nuovi che sono andati appannaggio della Croce Rossa Italiana, di tre case famiglia e degli ospedali pediatrici delle Marche.

E non va taciuta nemmeno la campagna contro la violenza sulle donne, che ha portato a San Benedetto anche alcune autorità di primaria importanza. I più piccoli hanno ancora negli occhi lo spettacolo alla Rotonda Giorgini della loro beniamina Lucilla, che si è esibita all’interno di un villaggio con strutture futuristiche e innovative, così come gli amanti della musica d’annata non hanno ancora dimenticato lo spettacolo della scorsa estate che ha portato a San Benedetto alcuni big della canzone italiana e internazionale degli anni ’80-’90.

«La nostra agenzia – ebbe a dire il direttore artistico degli eventi, Claudio Marastoni, in un’intervista rilasciata a un periodico nazionale – in tre anni di attività ha eseguito, per il Comune di San Benedetto del Tronto, un’imponente campagna di promozione turistica a livello nazionale, invidiabile da altri comuni italiani, che possono disporre di maggiori possibilità economiche. Ecco alcuni numeri: esibizioni e presenze di oltre 25 artisti famosi, oltre 400 articoli stampa, oltre 20 passaggi tra i telegiornali tra Rai e Mediaset. In ogni manifestazione realizzata è sempre stato inserito un contesto dedicato al “sociale” e il coinvolgimento di brand internazionali come Ducati, Ferrari, Campari, Valentino, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Polizia Stradale e tanti altri.

Ogni evento (Pasqua in Rosso, la Notte bianco-rosa dei bambini, Rosso Italia Eccellenze made in Italy, la Notte della Lira “80 voglia di musica”) ha avuto un numero elevatissimo di presenze e diverse edizioni sono state etichettate come l’edizione dei record, la migliore in assoluto per il movimento di persone fatto registrare per le strade di San Benedetto».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.