Comunanza, Presentate le iniziative 2025-26 di ‘Mondo Asterix’: il progetto di educazione motoria del professor Riccardo Spurio per bambini a partire dai 3 anni

Giunto al suo 23° anno di attività, il Mondo Asterix si conferma una realtà radicata e un punto di riferimento per l’intero territorio. Il progetto si caratterizza per l’ampia e qualificata partecipazione di scuole, famiglie, aziende, istituzioni, associazioni del Terzo Settore e professionisti dei comparti sportivo, educativo, sanitario e sociale.
A tali componenti si affiancano da sempre la ricerca, la prevenzione e la promozione del benessere. Nel corso degli anni sono aumentate sia le adesioni sia il numero delle iniziative, oggi articolate in diversi ambiti. Tra questi spicca il progetto di educazione motoria “Asterix”, che consente ai bambini, a partire dai tre anni, di svolgere gratuitamente attività fisica con un docente di Educazione Fisica.

Il progetto è attualmente attivo in 76 scuole dell’infanzia, in un territorio che va da Smerillo a San Benedetto del Tronto, coinvolgendo complessivamente circa 7.500 bambini. I centri estivi “Estate Asterix” interessano invece otto comuni e si avvalgono della collaborazione di 60 giovani tra assistenti, tecnici, istruttori e animatori. Le attività proposte includono sport all’aria aperta e percorsi educativi dedicati alla cura e al rispetto degli animali, svolti in collaborazione con la CIAM.
Un ruolo centrale è rivestito dal progetto “Inclusione e Disabilità”, volto a garantire che ogni persona possa essere accolta, accompagnata e adeguatamente formata; l’iniziativa promuove l’inserimento nelle attività e la costruzione di relazioni significative con il personale tecnico, con l’obiettivo di favorire una reale inclusione nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.
Parallelamente, la Settimana dello Sport di Arquata del Tronto, giunta alla settima edizione, proporrà anche quest’anno un articolato programma di iniziative, estendendo il proprio raggio d’azione ai bambini di numerosi comuni limitrofi con l’intento di consolidare le relazioni e promuovere un’autentica cultura sportiva.

Da due anni è inoltre operativo il progetto “Corner della Salute”, rivolto agli adulti del Mondo Asterix. La prima edizione, dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, si è avvalsa del contributo del Dott. Nardini e del Dott. Amabili, offrendo momenti di sensibilizzazione e informazione. Nel secondo anno, grazie al sostegno della Fainplast e della Dott.ssa Roberta Farotti, in collaborazione con lo IOM, è stato possibile offrire gratuitamente mammografie ed ecografie a numerose donne di Arquata e del territorio, conseguendo un risultato di grande valore sociale.
Per l’anno in corso è prevista una nuova campagna dedicata alla donazione del sangue, realizzata in collaborazione con l’AVIS. Si esprime un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessia Cicconi dell’ISC Sibillini — istituto che comprende le scuole dell’infanzia dei comuni montani di Smerillo, Force, Montelparo, Montemonaco e Comunanza — per aver ospitato la presentazione delle iniziative 2025-2026.
Un ringraziamento particolare è rivolto alle aziende che sostengono il progetto: Fainplast, CIAM, BIM Tronto, Octopus Energy, Giudici & Polidori, A&B di Giorno Flavio, ATF, Sabelli, Panichi, Fondazione Carisap, Yuma Comunicazione, Servizi Italia, G.E.T.A., Zeneat, Pasticceria Angelo, McDonald’s, Ecoinnova, Bazar 2, Fisiozone, Decathlon, Banca del Piceno e Casa Funeraria Damiani. Si ringraziano, inoltre, tutte le realtà che, pur non essendo più partner attivi, hanno contribuito con impegno e generosità alla crescita del Mondo Asterix.

Come sottolinea il Prof. Riccardo Spurio, ideatore dell’area strategica, sportiva e marketing e motore ispiratore delle iniziative: «Le attività promosse costituiscono un investimento sul capitale umano. I risultati emergeranno probabilmente nel lungo periodo, ma l’attività motoria, la salute e le relazioni sociali devono essere costantemente coltivate, poiché rappresentano un tridente essenziale per la formazione dell’adulto del futuro».
A fargli eco è la Preside dell’ISC Sibillini, Alessia Cicconi: «Siamo orgogliosi di ospitare questa festa di presentazione del Mondo Asterix 2025/2026. È un onore partecipare a questa iniziativa che ci vede coinvolti da diversi anni; l’attività motoria è fondamentale per i bambini della scuola dell’infanzia e ringraziamo i dirigenti del progetto e il Professor Riccardo Spurio per averci incluso in questa lodevole iniziativa. L’ISC Sibillini comprende le scuole di Comunanza, Montemonaco, Smerillo, Montefalcone e Montelparo: presidiamo un vasto territorio e, grazie a questa collaborazione, diamo la possibilità ai bambini dai 3 ai 6 anni di svolgere attività motoria gratuitamente.
La motricità è fondamentale per lo sviluppo dei più piccoli e un’iniziativa di questo tipo rappresenta per noi un motivo di prestigio che qualifica il nostro Istituto Comprensivo. Da diversi anni collaboriamo inoltre con la Pallavolo Comunanza, che mette a disposizione le proprie allenatrici per avviare alla disciplina i ragazzi e le ragazze più giovani».




