Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaMusicaPrima PaginaRubriche

San Benedetto, Successo per il ‘Gran Galà della Legalità’ organizzato dall’Associazione culturale musicale ‘Il Rompibolle’

Il Gran Galà della Legalità è un evento annuale organizzato dall’Associazione culturale musicale Il Rompibolle, a San Benedetto del Tronto, dedicato alla promozione dei valori della legalità attraverso musica, spettacoli e iniziative solidali.

Sayonara Tortoreto

La terza edizione si è tenuta presso la Sala Verde del Palariviera.
A dare il via all’evento, il Maggiore dell’Arma, Francesco Tessitore e l’accoglienza è toccata al Com. di stazione Pasqualino Palmiero. Tra i graditi ospiti che si sono avvicendati sul palco con i loro interventi, il Presidente del Tribunale dei Minori di Ancona, dott. Sergio Cutrona, il Procuratore Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione, dott. Maurizio Block e Suor Emilia Bruna Scarcella, Generale del Corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.

Per gradevole e piacevole consuetudine, c’è stata la partecipazione del Console Onorario della Repubblica di MOLDOVA, Roberto Galanti che, invitato a salire sul palco, ha portato i saluti (con la usuale consegna del Gagliardetto di rito), dell’Ambasciata e della Federazione dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia essendo consigliere nazionale della federazione stessa (FE.N.CO).

L’evento ha sottolineato l’importanza delle collaborazione tra forze dell’ordine e comunità.
Il Gran Galà della Legalità è un evento annuale organizzato dall’Associazione culturale musicale Il Rompibolle a San Benedetto del Tronto, dedicato alla promozione dei valori della legalità attraverso musica, spettacoli e iniziative solidali.

I maggiori dettagli dell’Evento:
Presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale) che si sono alternati sul palco per raccontare il loro impegno sociale e civile, unendo spettacolo musicale e messaggi educativi. L’ingresso libero in sala ha permesso alla cittadinanza di essere presente ed apprezzare la bravura degli elementi della “Rompiband” che si è esibita con fare da professionisti.

‘Il Gran Galà della Legalità, dice Il Console Onorario Galanti, rappresenta un momento essenziale per celebrare i valori della giustizia, della cultura, della sicurezza e dell’impegno civile contro ogni forma di illegalità”.
L’evento ha
-Valore Educativo poiché
unisce spettacolo, musica e testimonianze autorevoli, promuovendo una visione delle forze dell’ordine come alleate vicine alla comunità, con patrocini prestigiosi come quello dell’Arma dei Carabinieri. -Favorisce il dialogo
tra istituzioni, scuole e cittadini, contrastando fenomeni come la criminalità minorile.
-impatto Sociale:
Eventi come quello al Palariviera di San Benedetto del Tronto rafforzano lo spirito di solidarietà e collaborazione tra Carabinieri, Guardia di Finanza e tutte le altre forze, augurando un futuro di pace e legalità.

In un contesto regionale come le Marche, diventa volano anche per lo sviluppo etico e economico.
Notevole ed emozionante il focus sulla storia di Salvo D’Acquisto con una inaspettata performance “recitativa” del Comandante della stazione dei CC di Castignano, Mar. Antonio Paolo Mincone.

L’evento, in clima già Natalizio, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e comunità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.