Ascoli, La Ludoteca Wojtek ha festeggiato i dieci anni di attività alla presenza di Bartosz Skwarczyński Console Generale dell’Ambasciata della Polonia a Roma

La Miniera delle Arti ha ospitato la festa per celebrare i 10 anni di attività della Ludoteka Wojtek di Ascoli Piceno.
Insieme ai numerosi ospiti, alunni, genitori ed insegnanti è stato festeggiato questo primo traguardo mostrando tutti i trofei, riconoscimenti e progetti realizzati finora, tradizionali costumi ludici dalle diverse regioni polacche.
Sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che da anni segue l’attività della Ludoteca anche con numerose mostre organizzate al Palazzo dei Capitani, il vice Sindaco Massimiliano Brugni, con il quale si collabora ogni anno per la Festa dei Popoli e il Concerto di Poesia, e l’assessore della Regione Marche Francesca Pantaloni.

“Siamo stati onorati avere avuto con noi il Console Generale dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, Bartosz Skwarczyński – hanno scritto in un comunicato – che ha consegnato alla direttrice Marta Rzeczkowska una targa di riconoscimento.

La Ludoteca Wojtek svolge la sua attività presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria ogni martedì e sabato con dei gruppi di bambini e ragazzi da 4 a 18 anni.

Oltre le lezioni di lingua polacca gli alunni conoscono le traduzioni, cultura e storia, partecipano a vari concorsi e tornei, stringono le amicizie con altre scuole simili in Italia. Grazie ai fondi del Senato e Parlamento polacco abbiamo fatto numerosi viaggi in Polonia in collaborazione con altra sede della Ludoteca Wojtek di San Benedetto del Tronto.
Ringraziamo di cuore tutta la comunità presente per aiuto, sostegno, voglia di stare e crescere insieme”.




