Sicurezza, Tiani Siap: “Raccolta di firme per ‘Fondo per la specificità’ di poliziotti e militari”

La sicurezza nazionale non e’ una funzione amministrativa ma un bene pubblico essenziale .
In vista della Legge di Bilancio il Siap e l’Anfp hanno proposto formalmente ai gruppi parlamentari e al Ministro dell’Interno un dossier per l’istituzione di un ‘Fondo per la specificità’ del personale di Polizia e delle Forze Armate finanziato attraverso una quota delle risorse destinate alla Difesa secondo gli indirizzi fissati dal Vertice Nato di Washington.
“Si tratta -sottolinea Giuseppe Tiani segretario generale del Siap- di una misura coerente sostenibile e neutra sul piano finanziario volta a riconoscere i rischi e la peculiarità professionale degli operatori della sicurezza e della difesa . Non chiediamo privilegi ma un investimento necessario per il personale che consente l’efficienza del sistema sicurezza del Paese.
Il Siap – viene rilevato – ha avviato una raccolta firme nazionale aperta a tutto il personale del Comparto Sicurezza e Difesa per sostenere la vertenza sulla specificità. Le firme saranno consegnate il 20 novembre a Roma nel corso della direzione nazionale del Siap in cui sarà fatto il punto sulle misure della Legge di Bilancio e le eventuali iniziative se risulterà ancora carente di risorse destinate al personale agli organici e alla logistica per la formazione dei giovani poliziotti il cui modello formativo e vetusto e contaminato da patologie endemiche del sistema organizzativo .
Leggi tutto👇🏼https://www.siap-polizia.org/news/primo-piano/15117/vertenza-sicurezza-il-siap-e-l-anfp-promuovono-una-raccolta-firme




