CronacaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPolitica Ascoli Piceno e ProvinciaRegioneSalute e Benessere

Ascoli, Per la ‘Giornata Nazionale dell’Afasia’ domani la Torre del Palazzo dei Capitani si illuminerà color viola ciclamino

“L’afasia ti lascia senza parole” è il messaggio condiviso in occasione della Giornata Nazionale dell’Afasia che si celebra il 18 ottobre in tutta Italia e, in occasione della quale, la nostra città e in particolare la Torre del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo si illuminerà di viola ciclamino.

Sayonara Tortoreto

Iniziativa voluta dal Comune in collaborazione con la sezione locale di A.L.I.Ce. Odv, Associazione per la Lotta all’ictus cerebrale che conferma il proprio impegno nell’informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia che colpisce ogni anno in Italia circa 100mila persone, con 20mila nuovi casi ogni anno, affrontandola a 360°, dalla prevenzione al post ictus e, in particolare, sulle conseguenze che questo comporta non solo per la persona che ne è colpita ma anche per il familiare o caregiver. 

L’intervento precoce e tempestivo è fondamentale ed è necessario che chi manifesta anche solo uno dei sintomi chiami immediatamente il 112, l’ictus è infatti una patologia tempo-dipendente: i risultati finali della terapia dipendono dalla precocità con cui si interviene.

La giornata nazionale esiste per far conoscere l’afasia, per questo in tutte le Regioni sono previsti incontri pubblici nelle piazze, convegni, spettacoli e gazebo informativi. Ad Ascoli Piceno, con i banchetti dell’Associazione saranno presenti, dalle 9 alle 18 presso il Centro Commerciale OASI al Battente. Inoltre il 23 ottobre il Coro degli Afasici, con il parternariato fra A.IT.A. e l’Associazione Alice si esibirà alle 16.30 presso l’ospedale Torrette. In tutte le sedi verrà distribuito materiale informativo e saranno vendute le Eriche, piante che per la loro capacità di sopravvivere in condizioni disagevoli, rappresentano la tenacia della persona afasica che rinasce ricostruendo la propria vita.

Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti). L’afasia non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti, ma compromette il normale uso del linguaggio, a volte anche per le necessità elementari della vita quotidiana. Rende difficile, se non impossibile, fare una chiacchierata con un amico, scrivere una cartolina o leggere il giornale. Le persone affette da afasia non sono in grado di interagire normalmente con i propri familiari né, spesso, di reinserirsi nell’ambiente lavorativo, proprio per questo c’è molto da fare. Si può comunicare in tanti modi basta che ci sia un interlocutore disposto ad ascoltare. 

Le persone afasiche sono isolate, incapaci di far sentire la loro voce. Spesso vengono escluse o si auto-escludono dal proprio ambito sociale e rimangono sole nella loro sofferenza. Si chiudono in sé stessi e “scompaiono”. 

Un ruolo importantissimo per il loro reinserimento sociale è ricoperto da familiari, amici, colleghi e da coloro che a loro si dedicano come volontari

Per questo motivo nel 1994 è nata A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici)  OdVOrganizzazione di Volontariato grazie all’intuizione di una grande logopedista, Anna Basso. Lo scopo dell’A.IT.A. è far incontrare e comunicare le persone afasiche ma anche far conoscere l’afasia per creare una società che sappia comunicare anche senza le parole, integrando ogni tipo di persona. Le sedi nelle Marche sono ad Ancona, Jesi e Ascoli Piceno. Le attività che vengono svolte sono musicoterapia, teatro, pranzi, meetingnazionali e tanto altro.

Ad Ascoli l’Associazione si riunisce tutti i sabato alle ore 10 nella sede del Circolo Borgo Solestà di via San Serafino da Montegranaro, 1. Per informazioni telefonare al numero 338.3507946

Per informazioni a livello nazionale chiamare il numero verde 800-912326, scrivere a aita@aitafederazione.it, o visitare il sito www.aitafederazione.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.