Ascoli, L’imprenditore Leo Bollettini candidato alle elezioni regionali con Base Popolare-Forza Italia

Si è tenuta ieri ad Ancona, nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana, la Conferenza stampa di presentazione ufficiale dei candidati di Base Popolare Marche alle elezioni Regionali: un appuntamento che segna l’avvio della campagna elettorale del movimento.
BASE POPOLARE nasce per unire, aggregando le forze che si riconoscono nel popolarismo europeo, con uno sguardo rivolto all’orizzonte del 2027. Le elezioni regionali rappresentano per Base Popolare un passaggio stretto e tutt’altro che semplice, ma necessario per portare al centro della proposta politica programma, responsabilità, dialogo e competenza.
È in questa direzione che si inserisce l’alleanza con Forza Italia, costruita con chiarezza e coerenza sui valori comuni del PPE e sulla volontà di realizzare un programma di governo concreto, capace di “fare di tante Marche una Regione”, da realizzare insieme al candidato Presidente Francesco Acquaroli, al quale Base Popolare conferma il proprio sostegno.

A presentare i candidati è stato il Coordinatore regionale di Base Popolare Marche, Raimondo Orsetti, assieme a Gian Mario Spacca, Presidente del Comitato Strategico Nazionale di Base Popolare, partito che vanta tra i suoi fondatori nazionali, l’ex-ministro e senatore, Prof. Gaetano Quagliariello, Giuseppe De Mita, Mario Mauro e Lorenzo Dellai.
Presenti in sala, nella Convention tenutasi nel pomeriggio a seguire la Conferenza stampa, anche il Coordinatore regionale di Forza Italia, l’on. Francesco Battistoni (FI), intervenuto al tavolo, al fianco di Spacca e Orsetti, sui grandi temi di interesse regionale, condivisi con Base Popolare, e il Coordinatore provinciale di FI per la provincia di Ascoli Piceno, Valerio Pignotti.

I candidati di Base Popolare Marche, presenti nelle liste di Forza Italia, saranno cinque:
Emanuele Petrucci, Sindaco di Mombaroccio (Pesaro Urbino); Lauretta Giulioni, ex-Sindaco di Filottrano (Ancona); Mattia Orioli, Presidente del Comitato “Iniziative Popolari” (Macerata); Lorenzo Morresi, Medico specialista in dermatologia (Fermo); Leo Bollettini, Imprenditore agroalimentare (Ascoli Piceno).

A dare l’annuncio della candidatura per il Collegio della provincia di Ascoli Piceno è il Coordinatore provinciale di Base Popolare Marche, Prof.ssa Laura Balestra, ex-consigliere comunale di Ascoli Piceno, da anni impegnata con incarichi di partito, a livello provinciale e regionale, proprio nelle formazioni politiche di Gaetano Quagliariello.
“Dopo una prima iniziale ipotesi di mia candidatura alle prossime Regionali, – spiega Laura Balestra – sfumata a causa di un infortunio sul lavoro, di comune accordo con i vertici di Base Popolare, abbiamo cercato di individuare sul territorio un nome di rilievo che potesse essere rappresentativo del nostro progetto politico. La scelta è, dunque, ricaduta sull’imprenditore sambenedettese Leo Bollettini, laureato in Scienze Agrarie ed erede di una storica realtà familiare nel settore agroalimentare con esperienza anche nel turismo, nell’ospitalità e in iniziative civiche e culturali.
Leo, di recente uscito dalla Lega e approdato nelle nostre file in Base Popolare, oltre ad essere uno stimato imprenditore e autore di raccolte poetiche, da sempre rivolge il suo impegno politico allo sviluppo sostenibile delle aree interne, con particolare attenzione all’agricoltura innovativa, al turismo e alla cultura.
È fondatore e vicepresidente di Arretramento.it, comitato civico per la logistica, il trasporto e il turismo. Sicuramente saprà dare un supporto politico significativo in campagna elettorale a Base Popolare.
Questa per noi – prosegue la Balestra – è un’occasione importante che non mira a frammentare ulteriormente lo scenario politico, ma vuole sperimentare con coraggio nuove forme di aggregazione popolare, senza cedimenti a personalismi o interessi di potere, bensì mettendo al centro la costruzione di una Regione guidata con mitezza, apertura e spirito di servizio sulla base di obiettivi programmatici, improntati ai valori del popolarismo europeo – come ricordato in conferenza stampa da Spacca e Orsetti – e in questo senso l’alleanza stipulata con Antonio Tajani sulla lista unica congiunta “Forza Italia-Base Popolare” non può che essere un valore aggiunto al nostro obiettivo”.