Rapporti Italia-Israele, Martedì il convegno “Mutamento Geopolitico: Il Nuovo Ruolo d’Israele” moderato dal Console Onorario Roberto Galanti con la partecipazione dell’onorevole Giorgia Latini

Martedì prossimo, presso la prestigiosa Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, in Piazza Campo Marzio a Roma, si terrà un’importante giornata di lavoro.
Il convegno ha un titolo interessante: “Mutamento Geopolitico: Il Nuovo Ruolo d’Israele”.
L’appuntamento si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso i nuovi equilibri internazionali e il ruolo strategico dello Stato di Israele.
A moderare gli interventi, Roberto Galanti Console Onorario della Repubblica di Moldova e neo Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale dei Diplomatici e dei Consoli Esteri in Italia.La giornata di lavoro si aprirà con i saluti istituzionali dell’On. Riccardo Molinari, Presidente del Gruppo Lega – Salvini Premier alla Camera dei Deputati, e di S.E. Jonathan Peled, Ambasciatore d’Israele in Italia e San Marino.

Seguirà l’intervento di Fabrizio Ricca, Presidente del Gruppo Lega – Salvini presso il Consiglio regionale del Piemonte.Il punto centrale della prima parte dei lavori prevede la cerimonia di consegna del Premio Italia-Israele, che quest’anno verrà conferito al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini.
Il riconoscimento è assegnato dalle organizzazioni Istituto Milton Friedman, Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII), Maccabi World Union, Israel’s Defend & Security Forum (ISDF) e Alleanza per Israele, per sottolineare l’impegno e il sostegno del ministro nelle relazioni tra Italia e Israele.
A illustrare le motivazioni del premio e a offrire contributi sul valore simbolico e politico dell’iniziativa interverranno Amir Peled, Presidente del Maccabi World Union, e il Rabbi Carlos Tapiero, suo vice; Dario Peirone, Direttore generale dell’Istituto Milton Friedman; Celeste Vichi, Presidente della UAII; e Alessandro Bertoldi, Presidente di Alleanza per Israele e Direttore esecutivo dell’Istituto Friedman.
Nella seconda parte del convegno, il contributo spetterà al presidente di Geocrazia Pierluigi Sabatini. L’argomento trattato verterà sul mutamento geopolitico e sul nuovo ruolo che Israele si trova oggi a ricoprire sulla scena internazionale.
Ad aprire, la seconda parte, l’On. Giorgia Latini. In collegamento da Israele, l’On. Ohad Tal, membro del Comitato per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset che porterà il suo saluto online.
La giornata di lavori prevede la partecipazione di esperti di geopolitica internazionali, Tra i relatori in scaletta, Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman), Pierluigi Sabatini (Presidente di Geocrazia), Roby Dagan (esperto di sviluppo business Italia-Israele), Souad Sbai (Presidente di Acmid-Donna Onlus), George Guido Lombardi (Presidente del Republican Liberty Caucus Italy) e il Gen. Donato Mauro, già Generale di Divisione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il convegno prevede due contributi video: quello del Gen. Uri Ben Yaacov, esperto di antiterrorismo dell’International Counter Terrorism (ICT), e quello del Gen. Amir Avivi, Presidente dell’Israel’s Defend & Security Forum.