Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPolitica Ascoli Piceno e ProvinciaPrima Pagina

Aree Interne, Magna Carta e Hamu presentano la nuova ricerca sulla connettività digitale

Oggi dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Centro Congressi Luigi Zordan, Sala San Basilio dell’Università degli Studi dell’Aquila, si svolgerà il convegno “Italia veloce: riconnettere le aree fragili per un Centro Italia a prova di futuro”, promosso dalla Fondazione Magna Carta in collaborazione con HAMU – Hub Abruzzo Marche Umbria e con l’Università dell’Aquila.

Sayonara Tortoreto

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Magna Carta, Gaetano Quagliariello, e del Sindaco di Opi, Antonio Di Santo, in rappresentanza di ANCI Abruzzo, sarà presentata la ricerca “Italia veloce.

La trasformazione digitale delle aree interne”, a cura di Maria Teresa Idone, ricercatrice dell’Osservatorio Aree Fragili FMC. Lo studio presenta un modello ibrido di connettività – che integri fibra ottica, tecnologie satellitari, torri di trasmissione per reti IoT – e un forte investimento nella formazione per rafforzare la trasformazione digitale nel Centro Italia.

Intervengono: Fortunato Santucci, docente di Telecomunicazioni all’Università dell’Aquila; Jonathan Strabbioli, amministratore di Best of the Apps; Giuliano Ciabocco, sindaco di San Ginesio; Leo Bollettini, esperto di agritech; Letizia Urbani, direttrice di Meccano; Vincenzo Cammarata, responsabile relazioni istituzionali di Lutech; Roberto Basso, direttore relazioni esterne e sostenibilità di Wind Tre. Modera Gian Mario Spacca, coordinatore HAMU e già Presidente della Regione Marche.

A concludere i lavori sarà Edoardo Alesse, presidente di HAMU. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.