Episodio di Violenza nel Carcere di Marino del Tronto (AP): Colpiti Agenti Penitenziari

Nella mattinata odierna, presso il reparto di psichiatria dell’ospedale di San Benedetto del Tronto, due agenti di Polizia Penitenziaria sono stati aggrediti da un detenuto psichiatrico ricoverato presso il nosocomio.
L’evento si è verificato in modo improvviso, quando il ristretto si è scagliato contro il personale operante. Solo grazie alla prontezza e al sacrificio dei due agenti si è evitato il peggio. I due poliziotti hanno riportato prognosi di 5 e 6 giorni, rivedibili.
Si segnala che il medesimo detenuto, già autore di un’aggressione grave circa un mese fa durante la quale provocò la rottura del setto nasale a un agente si trova ancora gravosamente presso la Casa Circondariale di Ascoli Piceno.
L’USPP si fa portavoce, ancora una volta, di una richiesta di tutela per il personale di Polizia Penitenziaria, ormai stremato e messo a rischio dalla presenza di soggetti pericolosi e gravemente instabili.
Si sollecitano, pertanto, l’intervento dei vertici dell’amministrazione e del Prefetto affinché si proceda con un immediato allontanamento del detenuto in questione, per garantire la sicurezza del personale e della collettività, in un momento in cui la situazione sta assumendo contorni preoccupanti anche per la sicurezza cittadina.