Pallavolo, Grande successo per l’edizione 2025 dell’Easter Volley Uniga Cup – ‘Memorial Flavio Brasili’ alla presenza del Console Onorario della Moldova l’ascolano Roberto Galanti

All’insegna della sportività, dell’amicizia e della condivisione, si è concluso il torneo internazionale di pallavolo giovanile femminile “Easter Volley” che si è svolto ad Ancona e nei comuni limitrofi.
Si è trattato della 31ª edizione di Easter Volley Uniqa Cup ‘Memorial Flavio Brasili’, organizzata impeccabilmente nei minimi particolari.
Gestire la partecipazione di 126 squadre provenienti da 11 nazioni e 10 regioni d’Italia per oltre 400 partite in tre giorni, non è stata cosa facile, ma il bilancio è stato assolutamente positivo.

Il Palarossini Prometeo di Ancona ha ospitato oltre alle finali Under 16 e Under 18, ed anche oltre 4000 spettatori che hanno occupato tutte le gradinate del palazzetto.

Quest’anno a dare maggiore “connotazione” internazionale hanno contribuito con la presenza, del neo Console Onorario della Romania, Stefano Tattolo e il Console Onorario della Repubblica di Moldova, l’ascolano Roberto Galanti presente anche in rappresentanza, del Corpo Consolare Marche e presidente del distretto Marche Abruzzo ed Umbria, della FE.N.CO (Federazione Nazionale diplomatici e consoli esteri in Italia).
Al Console Onorario Galanti, ospite della manifestazione, il compito di consegnare un premio-regalo a Claudio Principi segno di amicizia nei confronti di un torneo che avvicina le giovani atlete e consente loro di confrontarsi sportivamente ma anche culturalmente.

Molte le figure istituzionali presenti:
Il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, il consigliere regionale Mirko Bilò che ha fatto anche le veci dell’Assessore Regionale allo Sport Chiara Biondi, il Presidente del Parco del Conero Luigi Conte, il Presidente del Coni Marche Fabio Luna, Sonia Massabro vicepresidente del CR Marche Fipav, Guglielmo Mosca, Presidente CT Fipav Ancona, il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni, sindaci e assessori di alcuni degli altri 13 comuni che hanno ospitato le 400 partite di Easter Volley.

Il torneo ha inteso promuovere anche la solidarietà: la raccolta fondi è stata devoluta all’Associazione AMBALT di Ancona rappresentata dal presidente del sodalizio Sergio Santomo, che assiste bambini leucemici e le loro famiglie, con lo slogan “1 euro per un sorriso”.

In sostanza il bilancio è decisamente positivo. Alla prossima edizione allora dove il Console Onorario Galanti si impegnerà a portare una rappresentanza del volley Moldavo.