Ascoli CalcioSport Ascoli Piceno e Provincia

Calcio Serie C, Ascoli beffato nel recupero: contro la Torres non basta il ritorno al gol dello ‘squalo’ Francesco Forte

ASCOLI-TORRES: 1-2

Sayonara Tortoreto

ASCOLI (4-2-3-1): Raffaelli; Alagna, Menna (26’ st Gagliolo), Curado, Maurizii; Bando (26’ st Odjer), Varone; Baldassin (16’ st Adjapong), Carpani (16’ st Tremolada), Marsura; Forte (29’ st Corazza). A disp.: Livieri, Zagaglia, Bertini, Silipo, D’Uffizi, Maiga Silvestri, Toma, Ciabuschi, Caucci, Gagliardi. All.: Di Carlo

TORRES (3-4-3): Zaccagno; Dametto, Antonelli, Mercadante; Zecca (36’ st Zambataro), Giorico, Mastinu (36’ st Masala), Guiebre; Scotto (24’ st Brentan), Zamparo (15’ st Diakitè), Fischnaller (24’ st Nanni). A disp. Petriccione, Liviero, Idda, Casini, Fabriani, Varela. All. Greco

ARBITRO: Di Reda di Molfetta

RETI: 6’ st Zecca (T), 13’ st Forte (A), 50’ st Nanni (T).

NOTE: Ammoniti Guiebre (T), Carpani (A), Baldassin (A), Dametto (T), Bando (A), Diakitè (T). Spettatori 4.757 (2.473 abbonati) per un incasso di 26.685,92 € (rateo abbonamenti 16.250,12 €). 1’ pt, 5’ st.

Ascoli e Torres si sfidano al Del Duca per la 36° giornata del campionato di Serie C.

I bianconeri sono reduci dal pareggio per 0-0 al Barbetti contro il Gubbio e vanno a caccia della aritmetica dell’aritmetica conquista della salvezza. Stesso risultato ottenuto dalla Torres al Vanni Sanna contro la Spal.

I Sardi vogliono consolidare il terzo posto e vengono ad Ascoli con l’ambizione di tornare alla vittoria.

Mister Di Carlo recupera Curado e Forte e schiera i suoi con il 4-2-3-1. Raffaelli tra i pali, linea a quattro con Maurizii, Menna, Curado e Alagna. Centrocampo con Varone, Bando. Baldassin, Carpani e Marsura alle spalle dell’unica punta Forte.

LA CRONACA

Primo squillo della Torres al 3’. Zamparo va sull’out di destra e la serve al centro. Scotto devia e Raffaelli fa sua la sfera. Al 8’ ci prova ancora Scotto, stavolta da fuori. Anche questa volta presa facile per Raffaelli. Ribaltamento di fronte al 9’. Carpani viene servito un profondità, duella con Antonelli e poi fa partire il tiro, alto. Al 13’ ammonito Guiebre per proteste dopo aver reclamato un calcio di rigore. L’Ascpli va vicinissimo al vantaggio al 21’. Maurizii va sul fondo e crossa al centro dell’area, Dametto anticipa Carpani, la palla finisce sui piedi di Forte che calcia a botta sicura, miracolo di Zaccagno, che allontana la minaccia in parata plastica. Al 28’ resta a terra Alagna per un fastidio fisico. Sanitari in campo. Al 33’ Bando ci prova da fuori. Velo di Varone, palla al centrocampista classe 2006 stop e tiro alto. Al 35’ è ammonito Carpani per fallo su Dametto. Al 36’ l’Ascoli sfiora la rete. Gran giocata di Marsura, che entra in area e apre il destro, palla che sfiora il palo.  Al 39’ Baldassin è ammonito per un fallo tattico su Guiebre. Al 46’ finisce il primo tempo con il risultato di 0-0.

La Torres passa in vantaggio al 51’. Guiebre inventa sulla sinistra e mette palla al centro, sul secondo palo arriva Zecca e di testa batte Raffaelli. Al 56’ ci prova Curado da corner, palla alta. Al 57’ pareggia il picchio. Marsura crossa dalla sinistra dopo un rapido scambio con Carpani, Forte attiva al centro e di testa trafigge Zaccagno. Al 59’ Greco cambia Diakite con Zamparo. Al 61’ entrando Tremolada e Adjapong al posto di Carpani e Baldassin. Al 63’ Dametto mura un tiro di Forte da ottima posizione. Occasionissima Ascoli al 64’. Forte riparte di forza in contropiede e poi ha servito Marsura sulla sinistra, che cerca la porta, ma Zaccagno si allunga e mette in corner. Al 65’ ancora Ascoli. Bando conclude a botta sicura in area, palla alta. Ammonito Mercedente al 68’. Al 69’ Greco inserisce Nanni per Fischnaller. Al 70’ Varone ci prova dalla distanza, palla alta. Al 71’ ammonito Bando per un fallo sul neoentrato Nanni. Al 72’ gioco fermo per problemi fisici di Menna. Triplo cambio per l’Ascoli al 73’. Escono Forte, Bando e Menna, entrano Corazza, Odjer e Gagliolo. Al 77’ ci prova Corazza. Lancio lungo di Varone per l’attaccante bianconero, che aspetta il rimbalzo e poi calcia, alto. Al 78’ è ammonito Diakite per fallo su Varone, che esce con il sopracciglio aperto. All’80’ entrano Zambataro e Nasale al posto di Mastinu e Scotto. Sono assegnati 5 minuti di recupero. L’Ascoli viene beffato nel finale. A dieci secondi dalla fine Nanni colpisce di testa su punizione dalla sinistra e porta in vantaggio i suoi. Clamoroso al Del Duca. I bianconeri si gettano in attacco negli ultimissimi attimi di gara, ma il forcing non basta. L’Ascoli perde 2-1 e lascia e rimanda ancora la questione salvezza.

IL COMMENTO

L’Ascoli fallisce un altro match point importante per archiviare la questione salvezza e perde in modo beffardo 1-2 contro la Torres. I bianconeri hanno pagato un brutto avvio di secondo tempo e la reazione vista con il gol di forte prima e poi con le occasioni non capitalizzare di Bando e Marsura non è bastata per mettere a tacere i sardi. E poi si sa, il calcio è così, soprattutto contro squadre più forti e meglio strutturate non è mai finita finché l’arbitro non fischia. Una leggerezza nei minuti finali, con un fallo fatto poco fuori area di rigore ha dato la possibilità alla Torres di rimettersi in carreggiata e buttare fuoristrada l’Ascoli. Sconfitta che fa malissimo, per tutto. Per come è arrivata, ma in particolar modo per quello che vale. L’Ascoli rimane a 39 e a due giornate dalla fine ancora non è salvo. Un finale di stagione che mai nessun tifoso avrebbe predetto e che invece è la dura realtà.

Tutto rimandato alla prossima partita, in casa del Sestri Levante, lunedì di Pasquetta alle ore 15:00

Stefano Cimica

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.