Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaPrima Pagina

Grande successo per il convegno su ‘Rischi ed Opportunità dell’Intelligenza Artificiale’ alla presenza del Console Onorario della Moldova l’ascolano Roberto Galanti

Seminario nazionale molto interessante quello che si è tenuto presso il Palazzo Kursaal di Giulianova organizzato dall’IPA (International Police Association), dal LIONS Club di Giulianova e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, dal titolo accattivante e di estrema attualità: Rischi ed opportunità dell’Intelligenza Artificiale.

Sayonara Tortoreto

A moderare impeccabilmente l’incontro, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Ettore Picardi, conosciuto ed apprezzato magistrato ad Ascoli Piceno per un precedente incarico. Relatori d’eccezione l’ascolano Ing. Ivano Corradetti, l’avvocato Gianluca Pomante, la dottoressa Raffaella Cimmino ed il sovrintendente della Polizia di Stato ing. Paolo Contardo.

Ricco il parterre dei saluti Istituzionali: il Prefetto dott. Fabrizio Stelo, il Sindaco Jwan Costantini, il Questore dott. Carmine Soriente, il presidente nazionale Vicario IPA Alfredo Iasuozzi , la dottoressa Annamaria Ostilio Presidente LIONS Club. Il presidente del Club41 San Benedetto riviera Adriatica, Roberto Marcoionni ed il Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Abruzzo Marche l’ascolano Roberto Galanti il quale oltre ad aver portato i saluti dell’Ambasciatore S.E. Oleg Nica che sarà presente per la visita istituzionale in Abruzzo a fine mese, i saluti dell’IPA Moldova della quale ne è membro e quelli, in qualità di Presidente del distretto FE.N.CO (federazione Nazionale Diplomatici e Consoli esteri in Italia).

Presenti in sala gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Comandate del Porto, Tenente di Vascello Valeria Di Mattia.
“Molto interessanti, ha dichiarato il Console Roberto Galanti, le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, in Polizia ed in Medicina. L’intelligenza artificiale, conclude Il Console Onorario Galanti, ha trovato applicazioni importanti sia in polizia che in medicina, contribuendo a rendere i processi più efficienti, rapidi e precisi. Ecco in rapida successione, una panoramica per entrambi i settori:
In Polizia

  1. Analisi predittiva del crimine (Predictive Policing)
    Utilizzo di algoritmi per prevedere dove e quando potrebbero avvenire crimini, basandosi su dati storici e comportamentali.
  2. Riconoscimento facciale
    Sistemi in grado di identificare volti in tempo reale da telecamere di sorveglianza o foto segnaletiche.
  3. Analisi video e sorveglianza intelligente
    L’IA può monitorare flussi video per rilevare comportamenti sospetti, movimenti insoliti o identificare armi.
  4. Analisi forense digitale
    Aiuta a esaminare rapidamente grandi volumi di dati (chat, email, file) per trovare prove digitali.
  5. Elaborazione del linguaggio naturale (NLP)
    Utilizzata per analizzare dichiarazioni, interrogatori o social media per individuare minacce o false dichiarazioni.
    In Medicina
  6. Diagnosi assistita da IA
    Algoritmi che aiutano i medici a diagnosticare malattie (come tumori, diabete, Alzheimer) analizzando immagini mediche (radiografie, TAC, risonanze).
  7. Medicina personalizzata
    L’IA analizza il genoma del paziente per suggerire trattamenti su misura.
  8. Robotica chirurgica
    Sistemi robotici controllati dall’IA che assistono o eseguono interventi chirurgici con maggiore precisione.
  9. Assistenza virtuale ai pazienti
    Chatbot e assistenti vocali per fornire informazioni mediche, ricordare farmaci o monitorare sintomi.
  10. Gestione delle cartelle cliniche
    Automatizza la compilazione, l’organizzazione e l’analisi dei dati clinici.

Nel corso del conviviale pranzo, il Console, oltre ad aver omaggiato due opere dell’artista Carlo Gentili, è stato insieme ad altri, nominato “Costruttore di Gentilezza e Solidarietà”.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pulsante per tornare all'inizio

    Adblock rilevato

    Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.