Ascoli, Masterclass al ‘Cotton Lab’ e presentazione del libro alla ‘Rinascita’ per il grande Foffo Bianchi: produttore, fonico e direttore tecnico
Grande doppio appuntamento ad Ascoli Piceno con il vate dei tecnici del suono italiani, quel Foffo Bianchi che come produttore alla RCA ha realizzato album importantissimi di Renato Zero, Patty Pravo, Rino Gaetano, Anna Oxa, Claudio Baglioni, Banco del Mutuo Soccorso e come fonico live ha seguito tournée straordinarie con Dalla e Morandi, Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Ron, Marco Masini, Raf e Ligabue.
Per non parlare della grande avventura con Elio e le Storie Tese, dapprima in veste di fonico ed ora di direttore tecnico del live, che dura dal 1997 e non accenna a concludersi.
Ebbene Foffo Bianchi, conosciuto nel mondo della musica come gran personaggio dal carattere sincero e la battuta pronta, sarà ad Ascoli Piceno nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 gennaio prossimi. Nel pomeriggio del 17 gennaio dalle ore 14 presso il “Cotton Lab” terrà una Masterclass interessantissima perché realizzata con un format innovativo: “Soundcheck con Foffo”.
Invece che a un seminario teorico i partecipanti alla Masterclass assisteranno a un vero soundcheck live realizzato da Foffo e dal fonico di Elio e le Storie Tese, Andrea Pellegrini. Presente in loco una band con batteria, basso, chitarra, tastiere e voce. Ai partecipanti sarà dato modo di intervenire con domande e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il costo del seminario, comprensivo di buffet finale, è di soli 50 euro.
Alle 17:30 di sabato 18 gennaio con ingresso libero alla Libreria Rinascita in Piazza Roma andrà in scena la seconda parte del doppio appuntamento con Foffo: la presentazione del libro “Storie di straordinaria fonia” scritto a sei mani con i giornalisti Francesca Gaudenzi e Duccio Pasqua. Il libro, che sta avendo un grande successo in tutta Italia, è un bellissimo excursus nella musica italiana degli ultimi 50 anni, condito di fatti, curiosità e aneddoti imperdibili sui più grandi artisti passati sotto le sapienti mani di Foffo. Insieme a Bianchi sarà presente alla presentazione il coautore Duccio Pasqua.