Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaScuola, Istruzione, Università

Scuola, Via agli Open Day dell’Istituto Comprensivo ‘Fracassetti Capodarco’ per proporre la propria offerta formativa

È sempre più importante orientare e guidare i figli, anche nella scelta della scuola secondaria di I grado e l’ I.C. “Fracassetti-Capodarco” durante gli open day, renderà gli alunni, provenienti dal territorio fermano (e non solo) protagonisti di un VIAGGIO, virtuale, in cui HOSTESS E STEWARD forniranno loro un passaporto per conoscere i vari luoghi attraverso un approccio fondato sulla costruzione attiva e partecipata del sapere.

Sayonara Tortoreto

“Fracassetti-Capodarco”, diretto dalla Dirigente Scolastica Simona Flammini, è caratterizzato da 12 scuole, è il punto di riferimento per il territorio fermano, non è un’istituzione, ma un luogo che trasmette un forte valore identitario ai giovani che lo frequentano, perché un loro luogo di vita reale: ha una dimensione fisica, attribuisce ruoli, crea legami e senso di appartenenza.

L’Istituto racconta una STORIA COLLETTIVA, nella quale si mettono insieme le intelligenze e le sensibilità di tutti, mettendo in campo iniziative che valorizzano la libertà di insegnamento, quali la Peer Education, la collaborazione con esperti ecc.

I DOCENTI, grazie alla loro CONTINUITÀ E STABILITÀ, determinano il valore aggiunto, quali risorse privilegiate: rappresentano, infatti, un patrimonio da coltivare perché sono, da sempre, la forza dell’Istituto.

L’Istituto è l’unico ad INDIRIZZO MUSICALE presente nel Comune di Fermo che garantisce la formazione strumentale gratuita agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e costituisce il primo livello della formazione musicale statale.

I docenti di strumento musicale formati presso i conservatori di musica e selezionati in base alla loro attività artistica e didattica, sono tutti concertisti dotati di un ricco bagaglio di esperienze musicali, che in questi anni hanno curato e curano gli arrangiamenti originali, la concertazione e la direzione dei brani. L’orchestra della Scuola ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, a diversi eventi sui temi della cittadinanza e della solidarietà, raccogliendo ripetuti successi, non solo al Teatro dell’Aquila, ma anche in Comune e in Provincia.

Nell’ambito della musica d’insieme l’orchestra è il momento di sintesi della preparazione tecnica e del confronto con gli altri e con le proprie capacità e con i diversi stili musicali.

L’Istituto, inoltre da anni offre l’INGLESE POTENZIATO: ovvero la possibilità di utilizzare le due ore settimanali di insegnamento della seconda lingua comunitaria per potenziare la lingua inglese che, in questo modo, arriva ad un monte ore pari a 5 ore settimanali.

Per un ulteriore incremento, gli studenti potranno  frequentare, facoltativamente, i corsi pomeridiani promossi dalla scuola, attraverso attività didattiche finalizzate alla preparazione grammaticale e funzionale della lingua con un DOCENTE MADRELINGUA ed indirizzate al conseguimento della CERTIFICAZIONE.

“Fracassetti-Capodarco” è “SCUOLA E-TWINNING” dall’anno 2018 dopo aver ottenuto il certificato di riconoscimento ufficiale, di livello europeo, per essere stata da sempre una delle scuole più attive e virtuose nell’ambito degli approcci innovativi e creativi in cui gruppi di insegnanti lavorano insieme per seguire i valori fondamentali della missione.

Tra i docenti la prof.ssa Brunella Lanciotti, è Ambasciatrice Erasmus+ eTwinning per la Regione Marche, che, attraverso la sua esperienza, “cerca di accompagnare e stimolare i nuovi docenti ad un confronto attivo”.

Da anni vengono realizzati progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi, tra quelli aderenti all’Azione (in questo caso di parla di “progetti eTwinning europei”).


Ma l’I.C. FRACASSETTI-CAPODARCO è anche altro; si cresce nel rispetto reciproco, con la definizione dei ruoli e l’accettazione delle regole. Si impara ad ascoltare se stessi e gli altri, a mediare il proprio “io” in favore di UN PIÙ GRANDE “NOI”.

Attivo, da anni, lo SPORTELLO PSICOLOGICO, per:

  • promuovere il benessere psico-fisico degli studenti e degli insegnanti; favorire la cooperazione tra scuola-famiglia;
  • contrastare fenomeni di rischio;
  • favorire i processi di apprendimento ed orientamento. Scuola INCLUSIVA che, costruisce l’armonia della collettività, cercando di affrontare, comprendere e superare le proprie paure ed i propri limiti con la consapevolezza di poterli superare insieme agli altri nella emancipazione del senso estetico.

L’I.C. “Fracassetti-Capodarco” è stata la prima ad aver approvato il:

PROTOCOLLO PER L’ INGRESSO DI SPECIALISTI SUPERVISORI DEGLI ALUNNI CERTIFICATI al fine di garantire un migliore perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti e dare continuità alla diagnosi e alla presa in carico, attraverso la messa in rete delle figure professionali di riferimento del bambino e della sua famiglia.

L’offerta formativa si distingue anche per il “Laboratorio Invernale”, giunta alla sua 2^ edizione, con circa 100 partecipanti, quale esperienza altamente formativa per la costruzione della personalità di ogni alunno che per la prima volta si mette alla prova imparando ad essere autonomo, indipendente e coraggioso nel volersi avvicinare ad uno sport nuovo, da solo, lontano dalla famiglia. Un modo diverso di relazionarsi con compagni, docenti e nuovi istruttori. Il programma propone un periodo di avviamento alla pratica dello sci, finalizzato all’acquisizione ed al miglioramento delle capacità motorie generali, al potenziamento della personalità, all’integrazione sociale, all’autogestione degli alunni, al rispetto delle regole attraverso tutte quelle attività, motorie e non, che ruotano intorno alla pratica dello sci.

E per gli studenti che restano viene organizzata la Settimana dello studente “RPV” Recupero, Potenziamento e Valorizzazione: uno dei momenti dell’anno più attesi, perché vengono concentrate attività utili e al tempo stesso formative, divertenti e coinvolgenti.

Nell’I.C. “Fracassetti-Capodarco”, si stanno svolgendo numerosi progetti e percorsi di formazione di lingua, di discipline STEM E STEAM rivolti sia agli alunni sia ai docenti, ma anche lezioni con la metodologia CLIL un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

“FRACASSETTI-CAPODARCO”: LA SCELTA VINCENTE”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.