Calcio Serie C, L’Ascoli pareggia con la Pianese: Forte torna e segna subito un gol
PIANESE-ASCOLI: 1-1
PIANESE (3-4-1-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Odjer, Proietto (71’ Sorrentino), Da Pozzo (59’ Colombo); Simeoni, Mastropietro (82’ Falleni); Mignani. A disp. Filippis, Reali A., Reali S., Papini, Chesti, Frey, Capanni. All.: Formisano
ASCOLI (4-2-3-1): Raffaelli; Alagna, Piermarini, Gagliolo, Cozzoli (71’ Tavcar); Silipo (54’ Menna), Bando (71’ Maiga Silvestri); Bertini, Marsura (62’ Corazza),Tremolada; Forte (62’ Adjapong). A disp.: Livieri, Sciammarella, Curado, Maurizii, Tirelli, Lo Scalzo, Gagliardi, Caccavo. All. Di Carlo
ARBITRO: Burlando di Genova
RETI: 34’ Forte (A), 59’ Mignani (P)
NOTE: ammoniti Bertini (A), Simeoni (P). Espulso al 49’ Gagliolo (A) per somma di ammonizioni. Al 52’ Raffaelli (A) neutralizza il rigore calciato da Mastropietro (P). Spettatori 1.050 (di cui 222 abbonati e 344 ospiti) per un incasso di 11.384 € (di cui 1.549 quota abbonamenti). Rec. 2’ pt, 4’ st.
Piancastagnaio (Siena)
L’Ascoli scende in campo al “Comunale” di Piancastagnaio contro la Pianese per la prima partita del 2025, la ventunesima giornata del campionato di Serie C “Now”.
I bianconeri hanno chiuso positivamente il 2024, pareggiando contro la Spal e assestandosi all’imbocco della zona play-off, mentre i toscani, pur avendo gli stessi punti in classifica, non vincono dal 16 Novembre e prima della sosta hanno pareggiato 1-1 con il Perugia.
Di Carlo ritrova a disposizione Curado e Forte e lancia quest’ultimo subito titolare come terminale offensivo del consueto 4-2-3-1. In porta si rivede per la seconda volta consecutiva Raffaelli, il quartetto difensivo è composto da Alagna, Piermarini, Gagliolo e Cozzoli. A centrocampo con Bando, al posto dello squalificato Varone, gioca Bertini, mentre dietro a Forte si ripropone il terzetto di trequarti con Silipo, Tremolada e Marsura.
Il primo tenue squillo della partita arriva al 14’. Forte stacca di testa a centro area ma Boer blocca senza problemi. Al 18’ si attiva la Pianese. Ottima uscita dal basso della squadra di Formisano, con Da Pozzo che scende sulla fascia e serve Mastropietro, che da fuori area cerca la conclusione al volo ma non centra la porta. Al 22’ ci prova Piermarini di testa, dopo una serie di tre corner consecutivi, ma non riesce a coordinarsi bene e alza troppo sopra la traversa.
Al 25’ Forte fa da sponda per Silipo che però spara in bocca a Boer. La Pianese tiene il pallino del gioco, ma al 34’ passa in vantaggio l’Ascoli. Tremolada gestisce e conclude dal limite dell’area, Boer respinge corto e Forte è rapido nell’avventarsi sulla sfera e gonfiare la rete. Torna così al goal l’attaccante ex Benevento, alla sua prima partita in Serie C con la maglia bianconera. Al 44’ Tremolada serve in profondità Silipo, a tu per tu con Boer, ma si alza la bandierina dell’assistente del signor Burlando di Genova. Termina 0-1 la prima frazione.
Al 48’ l’Ascoli rimane in inferiorità numerica. Gagliolo, già ammonito al 30’, alza troppo il gomito su Mastropietro e Burlando estrae il secondo giallo. Al 51’ Cozzoli entra in ritardo su Boccadamo in piena area di rigore e manda la Pianese dal dischetto. Mastropietro si presenta dagli undici metri ma Raffaelli blocca la sua debole conclusione e difende il vantaggio bianconero. Al 54’ Di Carlo tampona il reparto difensivo ed inserisce Menna al posto di Silipo. Al 56’ Indragoli imbecca Mastropietro in area, ma il numero dieci non è abbastanza preciso e la palla esce di poco. Un minuto dopo sempre Mastropietro trova la pronta risposta di Raffaelli da pochi metri. Colpo di testa flebile e presa facile per il classe 2005 bianconero. Al 59’ pareggia la Pianese. Boccadamo converge dalla destra al centro e serve Simeoni, abile ad indirizzare in verticale verso Mignani che solo davanti a Raffaelli, sul filo del fuorigioco, non sbaglia. Si tratta dell’ottavo goal in campionato per lui.
La Pianese, con un uomo in più fa la voce grossa e rimane in attacco. Al 61’ Raffaelli con un gran colpo di reni si esalta su Mignani ed evita il raddoppio della squadra locale. Al 62’ entrano Corazza e Adjapong al posto di Forte e Marsura. Al 71’ entrano Tavčar e Maiga Silvestri al posto di Cozzoli e Bando e i bianconeri passano al 3-5-1, con Corazza unica punta. Al 72’ Raffaelli dice ancora no a Mignani. Simeoni pennella per l’autore del goal, che sovrasta Menna e colpisce di testa ma l’estremo difensore bianconero devia sul palo. Al 78’ Odjer ci prova da fuori, ma va lontanissimo da bersaglio grosso. Al 80’ Corazza calcia lontano dalla porta. Al 87’ l’Ascoli rompe una fase di pressione continua della Pianese, ma Corazza, servito da Alagna, spostato largo sulla sinistra, conclude ancora molto distante dalla porta di Boer. All’88’, su sviluppi di calcio d’angolo, Boccadamo trova attento Raffaelli. Il signor Burlando concede quattro minuti di recupero. Al 94’, dopo un grande intervento difensivo di Menna, che in scivolata spedisce in corner, Simeoni impatta di testa il cross e sfiora l’incrocio dei pali. Dopo un ulteriore minuto di extra time termina in parità il match.
Nella calza della Befana l’Ascoli non trova né dolciumi né carbone, ma un punto tutto sommato prezioso per come si è messa la partita. I bianconeri, dopo un inizio abbastanza sommesso, sono cresciuti nel corso della seconda metà del primo tempo, ma inevitabilmente la prestazione della squadra è stata compromessa dall’espulsione di Capitan Gagliolo proprio in apertura di ripresa. Le parate di Raffaelli, miglior in campo oggi, e la buona tenuta difensiva dopo il passaggio alla linea a tre con gli ingressi di Tavčar e Menna, hanno evitato la beffa della sconfitta in rimonta e Mister Di Carlo può dirsi comunque soddisfatto per il recupero di Forte, che potrà essere una preziosa arma in più nel proseguo di campionato.
L’Ascoli tornerà a giocare in casa al Del Duca Domenica 12 Gennaio alle ore 15 contro la Virtus Entella.
Stefano Cimica