CinemaCultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaMusicaPrima PaginaRubricheTeatro

Ascoli, Presentata l’edizione 2024 di DanzAscoli in programma dal 27 al 31 dicembre con la direzione artistica di Tina Nepi

La Bottega del Terzo Settore ha ospitato la conferenza di presentazione della 21’ edizione di DanzAscoli. Presenti il direttore artistico Tina Nepi e il presidente dell’associazione ’Miniera delle Arti’, Diego Giacoboni.

Sayonara Tortoreto

Il festival è in programma dal 27 al 31 dicembre e gode del patrocinio e del contributo della Regione Marche, del Comune di Ascoli, del Bim Tronto, dell’Avis, della Fondazione Carisap, della BCC Picena e di Confindustria Ascoli. Lo stage di danza internazionale alla presenza di alcuni tra i migliori ballerini italiani, si terrà al Teatro Ventidio Basso, al foyer, al Teatro dei Filarmonici e nella ‘Sala degli Specchi’ di Palazzo Alvitreti.

“Quella del Teatro dei Filarmonici è una novità – ha dichiarato Tina Nepi – toglieremo le poltroncine e si ballerà in platea sotto ai vari palchetti. Sarà una cosa eccezionale anche perché quando andiamo nelle altre città spesso si balla in palestre poco confortevoli e spesso neanche fornite della giusta attrezzatura.

Qui i ballerini troveranno delle location fantastiche e ringrazio l’amministrazione comunale che ce le ha messe a disposizione. È il motivo per cui ho scelto di fare questo stage ad Ascoli, nella mia città e nel centro storico per dare anche la possibilità ai ballerini e ai loro accompagnatori di poter visitare il centro storico. E che questa cosa piaccia molto lo si vede dal fatto che molti appena finito lo stage prenotano già per l’anno successivo.

Quest’anno avremo insegnanti davvero straordinarie: Cristina Amodio e Clara Santoni per il classico, Ivan Testini per la danza moderna contemporanea, Mister Nevo per l’hip hop, Iacopo Paone per il breaking, Niccolò Basile e Giorgia Faggionato per Athletic Dance Theatre dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli. La Sala degli Specchi di Palazzo Alvitreti è ringrazio Confindustria per avercela messa a disposizione, ospiterà invece le lezioni per i bambini con Micaela Greganti per il classico, Luisa Ronzoni per la moderna, Mila Di Rocco ‘Rats’ per l’hip hop e il duo Gabry & Lory per il breaking. Le lezioni di danza saranno accompagnate dal maestro Carmelo Di Girolamo e si svolgeranno dalla mattina alle 8 alla sera alle 19, poi il 31 dicembre festeggeremo l’ultimo dell’anno insieme alla Locanda del Medioevo”.

Soddisfatto il Presidente Giacoboni: “Dopo la Pandemia – ha ammesso – abbiamo deciso di spostare ‘DanzAscoli’ tra Natale e Capodanno riscontrando grande interesse. In precedenza era programmato a luglio, ma poi abbiamo visto che c’erano altri stage in quel periodo, che comunque coincideva con gli esami di Stato e molti ballerini non potevano partecipare. Paradossalmente abbiamo invece trovato molta più partecipazione in questo periodo natalizio e anche più disponibilità degli insegnanti. Lo scorso anno c’erano circa cento ballerini e contiamo di ripetere la stessa partecipazione anche per questa edizione.

Ringrazio tutti i Comuni del Cratere che ci hanno concesso il patrocinio e che hanno ospitato oltre trenta spettacoli nel corso del 2024 perché DanzAscoli non è solo ballo. Cosi come ringrazio le varie associazioni, tra cui la nuova NU7, che è composta da sette professionisti esperti nelle produzioni video”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.