Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaGastronomia ed EnogastronomiaPrima PaginaSociale

San Benedetto, Dieci Chef e dodici aziende per la ‘Festa dei Cuochi Piceni – Christmas Edition’: cena di solidarietà in favore della comunità di Arquata del Tronto

Dieci chef e dodici aziende, insieme per Arquata del Tronto. Un evento unico, dal titolo ‘Festa dei Cuochi Piceni – Christmas Edition’, in programma martedì 10 dicembre alle ore 20, purtroppo al momento non organizzabile in montagna e che si svolgerà invece all’Istituto Alberghiero ‘Buscemi’ di San Benedetto.

Sayonara Tortoreto

Evento natalizio organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi della Provincia di Ascoli, rappresentata dal presidente Simone Curzi, che è anche docente dell’Istituto ‘Buscemi’, al costo di 50 euro con incasso devoluto appunto alla popolazione di Arquata ancora alle prese con i disagi post-sisma. Sarà presente anche il sindaco Michele Franchi e i rappresentanti della Pro Loco e dell’Associazione ‘Arquata Potest’.

“L’evento – ha dichiarato il presidente Curzi – sarà anticipato alle ore 18 da un mercatino e da una degustazione di prodotti tipici, con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che parteciperanno alla realizzazione di ricette particolari. Successivamente le aziende e gli chef si ritroveranno in cucina per la cena preparata in coppia con cinque portate.

Lo scopo è quello di promuovere i prodotti del territorio Piceno attraverso i migliori cuochi della zona, e abbinare a questa serata la solidarietà verso chi soffre soprattutto durante le festività natalizie. Questa è la seconda edizione dopo quella riuscitissima dello scorso anno e speriamo che abbia lo stesso successo”.

Questi gli chef e il menù della ‘Festa dei Cuochi Piceni – Christmas Edition’: Giacomo Costantini del ristorante ‘Tetsu’ e Tommaso Melzi dell’Attico sul Mare prepareranno l’antipasto ‘Muggine d’Oriente’, Umberto Bentivoglio di ‘Sasushi’ e Simone Ventresca di ‘Madame’ l’antipasto ‘You Tuber’, Riccardo Amabili della ‘Terrazza Cocci Grifoni’ e Stefano Brandi di ‘Ciu Ciu Tenimenti’ prepareranno il primo piatto ‘Bottoni d’Autunno’, Andrea Mosca di ‘Vitanova’ ed Enrico Ficcadenti di ‘Colle Serrano’ si cimenteranno nel secondo piatto ‘Piceno Express’ ed infine gli chef Mirko Petracci della ‘Scaletta’ e Luigi Damiani della ‘Gusteria Sottoscala’ prepareranno il dolce ‘Panettone tostato, gelato al latte aromatizzato alla fava tonka e moretta fanes’. Il tutto in abbinamento con i vini del Consorzio Vini Piceni.

Le aziende che hanno aderito sono: Il Riccio, Rocca Madre, Terra di Mezzo, Tartufi Angellozzi, Tesoro del Bosco, Tenuta 100 Torri, La Campofilone, La Bottega di Sergio Corradetti e Dama Caffè.

Info e prenotazione tavoli: Federica 338.9121063

Nella fotogallery il report dell’edizione 2023

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.