Roma, Seconda edizione del premio ‘Gazzetta Diplomatica’ alla presenza del Console Onorario della Moldova l’ascolano Roberto Galanti
Nella meravigliosa e storica sala a Roma della PROMOTECA. La sala è una delle più prestigiose del Campidoglio a Roma si è tenuta la seconda edizione del Premio Gazzetta Diplomatica, Un premio che viene assegnato ai diplomatici che si sono contraddistinti per l’attività svolta nel 2024.
Tra gli ospiti anche il nipote del grande Guglielmo Marconi, il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi.
Tra i premiati anche il dott. Leonardo Cenci, console onorario delle Croazia, al quale la Gazzetta Diplomatica ha voluto assegnare un attestato di merito per l’attività svolta da volontario in molte missioni internazionali come medico.
Il premio organizzato magistralmente dal direttore della rivista Gazzetta Diplomatica, Marco Finelli, in collaborazione con la famiglia dell’Ambasciatore Giovanni Jannuzzi. Oltre alla premiazione dei diplomatici c’è stato anche il riconoscimento del “Premio Jannuzzi 2024” Al Dott. Pierluigi Puglia, portavoce dell’ambasciata del Regno Unito in Italia a Maby Palmisano, presidente del Comites di Washington DC ed a Emiliana Capurro, presidente del Comites di Dublino.
Tra i premi, ex-aequo, conferiti dalla giuria presieduta dall’Ambasciatore Stefano Benazzo ( presidente di Giuria), quello a S.E. Gabriela Dancău, Ambasciatore della Repubblica di Romania in Italia, e quello a S.E. Marcelo Martín Giusto, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia.
Molti gli Ambasciatori presenti, tra questi S.E. Gaetano Cortese , L’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia S.E. Youssef Balla, quello del Regno Unito, Il Console Generale della Germania a Milano , Susanne Welter, S, E, Stefano Benazzo e S.E. Oleg Nica, diplomatico DOC, neo Ambasciatore della Moldova in Italia, seppur giovane, con oltre 20 anni di esperienza nel servizio diplomatico. La sua carriera ha avuto inizio nel 2004.
A ricevere, prima dell’ingresso in Sala Promoteca, l’Ambasciatore Oleg Nica, il Console Onorario della Repubblica di Moldova per le circoscrizioni Marche Abruzzo, Roberto Galanti (premiato nella scorsa edizione, la prima, come Console Onorario dell’Anno 2023). Il Console Onorario Galanti è stato accompagnato dal Dott. Alberto Di Mattia e dal Giornalista internazionale Giovanni De Ficchy.
In questa seconda edizione sono stati premiati come Consoli Onorari dell’Anno 2024:, l’avv. Federico di Salvo, console onorario di Germania a Firenze, l’avv. Domenico Naccari, console onorario del Regno del Marocco a Goia Tauro e l’ avv. Matteo Forconi, console onorario di St.Kitts and Nevis a Firenze.
“Rivivere l’emozione avuta lo scorso anno – dice il Console Galanti – è stato davvero bello. Complimenti ai colleghi premiati per un riconoscimento che sia da stimolo per l’attività consolare su territori e per far comprendere, a chi non sa, l’importanza del ruolo dei consoli onorari”.