Ascoli CalcioPrima PaginaSport Ascoli Piceno e Provincia

Serie C, L’Ascoli batte i ragazzi del Milan Futuro e conquista la sua prima vittoria in trasferta

0-2

Sayonara Tortoreto

MILAN FUTURO (4-3-2-1): Nava; Jimenez, Coubis, Minorti, Bozzolan (41’ Magni); Vos, Malaspina (71’ Liberali), Sandri; Traore (55’ Sia), Fall (71’ Cuenca); Longo (71’ Turco). A disp. Mastrantonio, Hodzic, Alesi, D’Alessio, Gala, Zukic. All. Bonera

ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Adjapong, Menna, Curado, Maurizii (73’ Cozzoli); Bertini, Varone; Tirelli (69’ Gagliardi), Tremolada (76’ Campagna), Marsura (86’ Alagna); Corazza (86’ Caccavo). A disp.: Abati, Raffaelli, Silipo, D’Uffizi, Bando, Maiga S., Tavcar, Achik. All. Carrera

ARBITRO: Sacchi di Macerata

RETI: 24’ rig. Corazza (A), 35’ Menna (A)

NOTE: ammoniti Bertini (A), Tirelli (A), Maurizii (A), Vos (M), Caccavo (A), Menna (A), Gagliardi (A). Spettatori 720 (di cui 49 ospiti). Rec. 3’ pt, 5’ st.

Busto Arsizio

Dopo la sconfitta di Chiavari l’Ascoli è di scena allo stadio Speroni di Busto Arsizio contro il Milan Futuro, per la quarta giornata di Serie C “Now”.

In settimana l’ambiente è stato scosso dalla dipartita del tifoso Cheri’, storico esponente del tifo organizzato e gli ultras hanno deciso di non recarsi nel settore ospiti dell’impianto milanese, in netta polemica con la logica delle “seconde squadre” iscritte nella terza serie del calcio italiano.

È tornato a parlare in conferenza stampa anche il Patron Pulcinelli, che ha svelato la situazione attuale e le ambizioni del club marchigiano, ripercorrendo le vicende societarie che si sono susseguite dal 10 Maggio ad oggi.

Per l’occasione Mister Carrera cambia modulo e si affida ad un inedito 4-2-3-1. Tra i pali Livieri, linea difensiva composta da Curado e Menna al centro, Adjpong e Maurizii sugli esterni. Cerniera di centrocampo con Varone e Bertini, sulla trequarti Tirelli e Marsura ai lati di Tremolada. Terminale offensivo Simone Corazza.

Nel primo tempo s’intravedono subito i rossoneri. Al 6’ Sandri serve una bella palla in verticale per Longo, che colpisce di destro, ma la conclusione è intercettata da Menna. Al 19’ si fanno ancora pericolosi i padroni di casa. Varone incespica sul pallone e rimane a terra, Vos recupera e vede Sandri che ancora una volta serve Longo, non in grado di dare giusta forza al destro, con la palla che rotola sul fondo. Appena un minuto dopo riecco i ragazzi di mister Bonera, questa volta con Fall, che ci prova da fuori senza particolari problemi per Livieri. L’Ascoli passa al 21’. Alla prima vera incursione bianconera Tirelli viene atterrato da Bozzolan in area di rigore e l’arbitro Sacchi concede il penalty. Dal dischetto è glaciale Corazza, al suo secondo goal in campionato, il terzo in maglia bianconera. Al 35’ tenta subito il bis l’Ascoli, sempre con gli stessi protagonisti, Tirelli vola sull’esterno e cerca il cross basso per Corazza, fermato sul più bello dall’intervento di Nava e poi di Jimenez. Sul calcio d’angolo seguente arriva il raddoppio del Picchio. Menna è bravo nel colpire il pallone e metterlo alle spalle dell’estremo difensore rossonero, nonostante il duro colpo alla testa subito da Bozzolan.

Nel secondo tempo parte bene il picchio. Ci prova subito al 48’, quando Marsura impatta un cross di Tirelli, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 53’ ancora Ascoli, stavolta con Corazza, servito da Adjapong, non riesce a calare il tris, disturbato da due maglie rossonere. Al 60’ tenta di pescare il jolly Luca Tremolada con una punizione insidiosa sul centrosinistra, ma para in tuffo Nava. Si risveglia il Milan Futuro nel finale. Prima al 75’ con una conclusione di Cuenca e poi due volte con Turco, prima strozzando troppo un tiro dalla sinistra e poi, al 87’ non capitalizzando un occasione creata dal neoentrato Liberali. Nel recupero, 5’, ci prova anche Jimenez, sfiorando l’incrocio dei pali da fuori area, con Livieri ben appostato. Termina 0-2 per i bianconeri il match, che tornano nelle Marche con tre punti preziosi, salendo così a sette punti in classifica. Da segnalare anche l’ingresso di Gagliardi, all’esordio con la prima squadra.

Nel dopo partita si dice soddisfatto Mister Carrera, che ha trovato una risposta importante dal gruppo. La prossima uscita sarà fra una settimana, al Del Duca, dove arriverà la Lucchese alle ore 18:30.

Stefano Cimica

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.